San Marino. 28 luglio sul Pianello tutte le giunte di Castello per celebrare la caduta del Fascismo

San Marino. 28 luglio sul Pianello tutte le giunte di Castello per celebrare la caduta del Fascismo

Tutte le Giunte di Castello il 28 luglio sul Pianello sotto la statua della Libertà per festeggiare il 72° anniversario della liberazione dal regime fascista e la Festa della Libertà della nostra Repubblica.

 
Il nostro vuole essere un momento di riflessione, non retorico, ma essenziale per un cammino responsabile e partecipato, con la consapevolezza che, come affermava Alcide De Gasperi, “politica vuol dire realizzare”.
Un 28 luglio ANNIVERSARIO DELLA CADUTA DEL FASCISMO E FESTA DELLA LIBERTA’ di tutti i sammarinesi, Libertà, quella vera senza aggettivi, né declinazioni, tale solo se esercitata ogni giorno, rivendicata contro ogni forma di sopruso o tentativo di limitarla.
Attorno alla Statua della Libertà sul Pianello, noi pensiamo infatti che tutti i Sammarinesi possano raccogliersi e riconoscersi in essa, così come il 28 Luglio 1943, quando al fascismo si opposero aderenti a diverse e anche opposte credenze politiche: anarchici, azionisti, comunisti, democristiani, liberali, monarchici, repubblicani, socialisti; laici e credenti e religiosi; tutte le classi sociali, intellettuali ed operai, contadini e militari.

Ai suoi piedi, dunque, dopo un intervento del Prof. Werter Casali, intitolato “Perché il 28 Luglio”, verrà deposta una corona di alloro. La cerimonia avrà inizio alle ore 10.00

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy