San Marino. Fas: valorizzazione del ‘Santuario’ della Tanaccia

San Marino. Fas: valorizzazione del ‘Santuario’ della Tanaccia

Il Fondo Ambiente Sammarinese firma la convenzione per il progetto di valorizzazione del sito del ‘Santuario’ della Tanaccia

Il sito archeologico della Tanaccia, risalente a molti secoli prima della Fondazione della Repubblica e scoperto casualmente alcuni anni or sono, è uno dei più interessanti e suggestivi di San Marino. Unisce alla valenza storico culturale quella naturalistica e ambientale. Situato sul ciglio del monte, in una località impervia, tra il bosco, il cielo e una superba visione su tutta la riviera, ha avuto nel tempo valenze religiose ma anche strategico militari. (…)

In questo angolo di territorio così ricco di qualità e complessità, si pensa dunque di rendere accessibile l’antichissimo altare votivo, la cisterna e le zone adiacenti con un percorso che metta in risalto i valori botanici, archeologici, paesaggistici, geologici, faunistici, che possono essere enucleati ed esperiti attraverso la realizzazione di opportune “stanze” museografiche. (…)

Su questa linea d’azione, il FAS ha coinvolto da tempo la Segreteria al Territorio che ha emesso un’apposita delibera. Adesso si giunge alla formalizzazione della pratica per dare avvio all’iter burocratico con l’assegnazione dell’incarico agli architetti Sandro Pittini e Antonella Salvatori (…)

Leggi il comunicato Fondo Ambiente Sammarinese

 


 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy