Rimini. Cinema Tiberio: questa sera la commedia ‘The Stag’

Rimini. Cinema Tiberio: questa sera la commedia ‘The Stag’

Al Cinema Teatro Tiberio di Rimini, questa sera  alle ore 21.15, prosegue la rassegna cinematografica promossa da Notorius Cineclub con il film, in prima visione per Rimini, ‘The Stag – se sopravvivo mi sposo‘, divertente commedia diretta da John Butler, campione d’incassi in Irlanda, applaudita al Torino Film Festival.

L’addio al celibato di Fionnan è nel segno di una gita memorabile a contatto con la natura organizzata da Davin, il suo migliore amico e testimone. Ma i partecipanti devono fare i conti con il fratello della sposa, noto come “The Machine”, personalità debordante ed incontrollata che movimenterà non poco la tranquilla escursione.

The Stag riesce a radicarsi profondamente nel vissuto irlandese, costruendo personaggi riconoscibili e situazioni che, pur nella loro assurdità, hanno un fondamento reale.
L’armonia all’interno del cast fa il resto: su tutti spiccano McDonald, un Depardieu anglosassone (una battuta del film rende esplicito omaggio a questa somiglianza), e la coppia di amici Andrew Scott (Davin) e Hugh O’Conor (Fionnan), la cui interazione lascia immaginare anni di frequentazione fra i due attori. La marcia in più di questa commedia ricca di battute gustose e di situazioni esilaranti è il sottotesto, che riesce ad essere profondamente polemico. Gli sceneggiatori seminano lungo tutto l’arco narrativo della storia indizi che conducono verso un esame della trasformazione del maschile che ha valore non solo antropologico ma anche specificatamente politico. Con leggerezza e apparente nonchalance, The Stag si trasforma gradualmente in una metafora di come l’Unione europea e la moneta unica abbiano “simbolicamente evirato” i Paesi (e gli individui) economicamente più deboli e più esposti. [c.s.]

Cinema Tiberio


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy