MOTOGP 2008: L’ORGANIZZAZIONE DI UN GRANDE EVENTO
IL BACK STAGE DI UNA SETTIMANA ALLA RIBALTA MONDIALE
Durante la quale saranno presentati il piano della mobilità, il progetto di assistenza medica e dell’ordine pubblico in occasione del ‘Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini’.
UNO SPOT DA 810 MILIONI DI TELESPETTATORI PER IL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI
I dati del 2007 fotografano lo spessore mediatico dell’evento, sotto questo profilo il più importante mai organizzato sul territorio.
Misano World Circuit, 20 agosto 2008 – Il Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini*, oltre ad essere un evento sportivo di altissimo profilo, è anche uno straordinario spot per il territorio. Lo scorso anno 810 milioni di telespettatori si sedettero davanti ad un televisore per seguire la diretta, oppure la gara in differita o le news da Misano World Circuit.
Un quarto dell’audience complessiva deriva dalle emittenti satellitari come ESPN e Supersport, fino ad Al Jazeera (1,2 milioni).
A farla da padroni i Paesi europei: 35,5 milioni di spettatori complessivi in Germania, 43,1 milioni in Spagna, 23 milioni nel Regno Unito, 50,4 milioni in Francia.
Numeri elevati in India (69,9 milioni), mentre l’Europa dell’Est, considerato bacino turistico strategico, ha messo insieme oltre 58 milioni di spettatori (il top 12,2 milioni in Polonia).
Lo scorso anno 366 televisioni e 14 circuiti radiofonici di tutto il mondo si collegarono con Misano World Circuit. Complessivamente si accreditarono 697 professionisti della comunicazione, dei quali 366 nel settore tv e 304 fra giornalisti e fotografi. Un esercito di professionisti provenienti da 28 Paesi.
I Paesi che sono raggiunti dalle immagini televisive della MotoGP sono 207, 184 quelli che trasmettono l’evento in diretta, dall’Afghanistan allo Zimbabwe.
Ogni gara è ripresa da oltre 100 telecamere, fra quelle fisse, le postazioni mobili e quelle a bordo delle moto. A seguire le gare sono per il 70% uomini e 30% donne, il 75% dei telespettatori è fra i 16 e 37 anni.
Anche quest’anno le 320 postazioni della sala stampa saranno completamente occupate. Sono 121 i giornalisti e fotografi accreditati a tutti i Gran Premi e che saranno quindi anche a Misano World Circuit; provengono da tutto il mondo: 6 dagli Usa, 22 dalla Spagna, 7 dal Giappone, 12 dalla Germania, 10 dalla Gran Bretagna, 3 dalla Repubblica Ceca e dall’Australia, ma anche da Argentina, Polonia, Austria, Ungheria, Olanda, Svizzera, ecc.
A questi si aggiungono gli accrediti al Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini per completare un elenco di media che garantirà una visibilità sui media di tutto il mondo.
Numeri che danno la dimensione dell’evento, il più importante che sotto l’aspetto mediatico sia mai stato organizzato sul territorio.