Biagio Bossone, Presidente della Banca Centrale di San Marino, conferenza stampa

Biagio Bossone, Presidente della Banca Centrale di San Marino, conferenza stampa

Conferenza stampa del Presidente della
Banca Centrale della Repubblica di San Marino , Biagio Bossone, presenti Luca Papi, Direttore, Daniele Bernardi, vicedirettore, Marco Podeschi, il Vice Responsabile delle Relazioni Esterne.

Il Dr. Bossone ha assicurato che farà buon uso dei mezzi di comunicazione per svolgere al meglio il suo ruolo, grato alla comunità sammarinese per la fiducia che ha in lui riposto. Ed è entrato subito nel merito del lavoro che ha cominciato a impostare nei giorni scorsi presso il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale, i cosiddetti organismi di Bretton Woods (dalla sede della Conferenza che ne sancì la creazione per evitare catastrofi come nel 1929). L’obiettivo è quello di mettere a frutto la presenza di San Marino in questi organismi per ricavarne le migliori indicazioni per migliorare al contempo economia ed immagine, partendo da un punto di vista del tutto internazionale.
In autunno, come anticipato dal Segretario di Stato alle Finanze

Gabriele Gatti, un team di esperti del Fondo (Financial Sector Assessment Program, FSAP) valuterà ‘ la conformità del sistema finanziario sammarinese agli standard e alle best practice internazionali‘. Un’azione questa condotta in parallelo ai severi esami che già San Marino deve sostenere e
presso il Moneyval per uscire dalla lista dei Paesi da ‘verifica rafforzata’ e presso l’Italia per
entrare nella White list.

Al contempo San Marino aderirà alla Rete mondiale dei piccoli Stati, facente capo a detti organismi, in cui potrà svolgere un ruolo importante, in risonanza con i tentativi di acquistare visibilità con iniziative particolari nell’ambito delle Nazioni Unite.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy