San Marino. Banca Centrale, i ‘soliti nuovi’. La Voce di Romagna

San Marino. Banca Centrale, i ‘soliti nuovi’. La Voce di Romagna

Raimondo Baldoni – La Voce di Romagna: Banca Centrale e gli amici degli amici / Nomina del Presidente / I nomi scelti attraverso un bando per il vertice della Bcsm non avrebbero molto di nuovo 

SAN MARINO. (…) Il “vento” è sempre lo stesso e lo conferma, come ultimo episodio, la poca trasparenza che ha portato alla rosa sulla quale scegliere poi il presidente di Banca Centrale, (…). Una terna è stata messa sul tavolo dalla Segreteria di Stato per le Finanze. Tre i nomi usciti dal cilindro su 46 (…).

Il bando che è stato fatto è internazionale, (…). In realtà, su 46 partecipanti, sembra che soltanto uno non fosse italiano, ma che avesse un curriculum ineguagliabile. (…)

La terna che è stata scelta, come risaputo, è composta da Marcello Mentini del Gruppo Intesa, da Riccardo Ercoli, docente all’Università Luiss di Roma e da Gian Franco Antonio Vento, docente all’Università Marconi di Roma. (…) 

Forse nomi sconosciuti ai più, a San Marino, ma non a tutti. (…) Gianfranco Antonio Vento, ad esempio, è molto legato a Pasquale La Ganga, l’ispettore di Banca d’Italia del noto caso “Monte dei Paschi di Siena” (…). E La Ganga è collegato ad Andrea Vivoli che invece, a San Marino, quest’ultimo, è molto conosciuto ma non per aver brillato (…).

Leggi l’intero articolo di Raimondo Baldoni pubblicato in serata

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy