Dado San Marino archivia la pratica Trebbo. La C1 e’ piu’ vicina

Dado San Marino archivia la pratica Trebbo. La C1 e’ piu’ vicina

Ci si ritrova al Palazzetto di Trebbo e sembra di essere ancora al Multieventi, tanto è l’entusiasmo dei numerosi appassionati sammarinesi al seguito.
Coach Del Bianco ed i suoi giovani non sono venuti fino qua per guardare le coreografie di quelli di casa, e decidono di puntare forte su gara2, senza speculare sull’imbattibilità casalinga in vista dell’eventuale gara3.
Trebbo ci mette poco a capirlo, Dimitrov fa pentole e coperchi, Alex Dall’Olmo lo segue e con il gancio+fallo propizia il primo vantaggio Dado sul 17-15 del 9’; si va al riposo lungo in leggero svantaggio (33-31 Trebbo) e con in bocca il sapore amaro di una partita che può diventare scivolosa, perché coach Del Bianco, dopo il forfait annunciato di Agostini, ha già perso Casadei al 17’ (brutta scavigliata) e di lì a poco Romboli (out dal 23’, sospetto stiramento).
Il programma di risparmiare l’acciaccato Tenchev (pubalgia) lascia spazio all’emergenza, e se Dimitrov sul finire del terzo periodo scava un primo solco significativo, sono Rossini (10 nell’ultimo quarto, quando pesa lui la mette) e proprio Tenchev (9 nei 10’ finali) a demolire il forcing bolognese, insaccando le tre triple del game, set and match.
Pur giovanissimo, Dimitar Dimitrov ha forse giocato questa sera la prima grandissima partita da leader nella sua carriera tra gli adulti, chiudendo con una tripla doppia (23+13 e 14 falli subiti, valutazione 42 in 38’), con cui zittisce da autentico fuoriclasse le velleità degli avversari.
A piacere è però stata la personalità di tutto il gruppo, che sembra pronto a giocarsi la chance promozione, essendo rimaste quattro squadre a giocarsi i due posti per la C1.
La formula della final four prevede ora due accoppiamenti che premiano le migliori classificate di regular season, e allora la serie Pontevecchio BO – Dado (con inizio a Bologna nel weekend del 19-20 maggio) vale già una promozione, con la perdente che potrà giocarsi un secondo match point nella ulteriore serie contro la vincente della semifinale tra Scirea FO e la vincente di gara3 tra Anzola BO e Granarolo BO.
IL TABELLINO: Trebbo – Dado 62 – 73 (15-20; 33-31; 45-51)
Vis Trebbo: Trevisan ne, Chiarini 11, Piccinini 12, Saccaro 8, Folesani 4, Zucchini 5, Costa 4, Corsaletti 12, Marchi, Zampogna 6. All. Lolli.
Dado San Marino: Romboli 6, Saccani 4, Domeniconi 6, Cardinali 9, Casadei 2, Rossini 11, Dall’Olmo 3, Liberti, Dimitrov 23, Tenchev 9. All.: Del Bianco.         
[c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy