L’Italia tiene in ballo San Marino dal 25 giugno

L’Italia tiene in ballo San Marino dal 25 giugno

I testi degli accordi in trattativa fra Italia e San Marino sono stati siglati al tavolo tecnico (parafati) già il 25 giugno. La notizia è circolata durante la sessione del Consiglio Grande e Generale dedicata appunto in gran parte a tale argomento.

Ebbene da tale giorno i governanti sammarinesi hanno atteso invano da Roma la comunicazione di una data per la firma.
Poi è arrivata la doccia fredda e l’umiliazione arrecata dal Ministro italiano della Economia Giulio Tremonti venerdì 28 agosto alla Repubblica di San Mairno come Stato e direttamente ai due protagonisti principali di tali accordi, Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Gabriele Gatti, Segretario di Stato alle Finanze.
La reazione sammarinese che ha portato ai successi Ocse e Moneyval, ha finito per irritare maggiormente il Ministro Tremonti (San Marino ‘unicum’). Di fatto questa reazione ha segnato un rottura nel dialogo fra i due governi come si vede dalla successiva esclusione di San Marino dalla

lista dei paesi collaborativi ai fini dello scudo fiscale. Il che è equivalso al segnale dell’assalto alla caverna di Alì Babà.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy