Little Constellation: ‘La Terra vista dal Mare’

Little Constellation: ‘La Terra vista dal Mare’

Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
Comunicato stampa
Si è tenuta oggi, presso la sede della Segreteria di Stato alla Cultura, la conferenza stampa di presentazione di “La Terra vista dal Mare”, esposizione dal network Little Constellation, arte contemporanea nelle microaree geo-culturali e piccoli Stati europei.
Presenti i rappresentanti delle Segreterie di Stato agli Affari Esteri, al Turismo e alla Cultura, che hanno sostenuto l’iniziativa, così come i principali sponsor, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio-SUMS ed Ente Cassa di Faetano. Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Antonella Mularoni, ha rinnovato il sostegno ad un progetto multiforme di apertura internazionale, quello di Little Constellation, portato avanti con impegno e con la volontà di promuovere l’arte al di fuori dei confini sammarinesi, e che riconosce nell’arte un potente veicolo di promozione e sviluppo culturale. Il Segretario di Stato al Turismo, Fabio Berardi, ha ricordato la carica innovativa del progetto, partito da San Marino per abbracciare 13 aree geo-culturali e piccoli Stati, e che ha creato un’ampia rete di artisti e istituzioni. San Marino ha potuto in questo modo consolidare il proprio ruolo propositivo nell’ambito di un progetto di cooperazione culturale internazionale, focalizzandosi sull’arte contemporanea. Anche il tema della mostra, ha detto Berardi, è particolarmente pertinente e ben si addice con la particolare collocazione del nostro Stato, fondato proprio da un Santo di nome “Marino”. Il Segretario di Stato alla Cultura, per voce del Coordinatore e del Segretario Particolare, ha ringraziato innanzitutto i promotori del progetto per l’originalità dell’iniziativa e i momenti di confronto attivo e partecipato che questa innescherà; la città di Genova, con la quale San Marino ha da sempre un legame particolare, ospitando una delle più grandi comunità di cittadini sammarinesi in Italia.
Fra gli intervenuti anche l’Assessore per la promozione della città, per i Progetti Culturali e le Politiche Giovanili di Genova, Andrea Ranieri. La mostra sarà allestita infatti presso il Museo di Arte Contemporanea Villa Croce del capoluogo ligure dal 4 febbraio al 4 maggio prossimi. Genova, snodo portuale sul Mediterraneo, da sempre via di comunicazione privilegiata e veicolo di scambio di merci e di culture, crocevia fra Nord e Sud d’Europa, è stata scelta quale città espositiva, forum di incontro, ricerca e dibattito.
La mostra di Genova, hanno concluso i curatori Pier Paolo Coro e Rita Canerezza, Alessandro Castiglioni, Francesca Serrati e Roberto Daolio, rappresenta certamente un punto di arrivo dei workshop ospitati da diverse istituzioni europee dal 2004 ad oggi, ma al contempo vuole essere punto di partenza verso nuovi campi di indagine dedicati alla ricerca artistica contemporanea.
San Marino, 11 gennaio 2012/1711 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy