San Marino. “Prestito ponte”, Repubblica futura si rivolge alla Reggenza

San Marino. “Prestito ponte”, Repubblica futura si rivolge alla Reggenza

In udienza oggi dalla Reggenza per chiedere che vengano resi pubblici i dettagli del “prestito ponte” di 150 milioni di euro allo Stato di San Marino.

È quanto ha fatto oggi Repubblica futura, che in una nota manifesta, ancora una volta, le gravi preoccupazioni sue e dei cittadini della Repubblica di San Marino per la segretezza assoluta che caratterizza il “prestito ponte”.

Non è infatti ancora conoscibile per nessun cittadino sammarinese, a tutt’oggi, il contratto firmato e quindi non sono note le caratteristiche del finanziamento; gli impegni che lo Stato ha preso con questo finanziatore; le garanzie che lo Stato ha fornito nel caso non riesca a ripagare il debito; quali beni o proprietà potranno essere alienate in tale evenienza; le spese per le consulenze strategiche e legali che sono state fornite allo Stato per la realizzazione del contratto e i soggetti scelti dal Congresso di Stato per tali incombenze; quale sia il Tribunale che è stato scelto dalla Cargill in caso di eventuale controversia con lo Stato”, manda a dire il partito di opposizione.

“Alla data di oggi, tra l’altro, manca, o almeno non è stata resa pubblica, anche la delibera di autorizzazione alla firma di tale contratto, delibera senza la quale ogni firma sarebbe contro legge; né tantomeno è noto se sia giunta una autorizzazione della Commissione di Controllo per la Finanza Pubblica ed eventualmente con quali limiti”, sottolinea con tono polemico Rf.

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy