San Marino. “La deriva delle istituzioni genera risvegli”

San Marino. “La deriva delle istituzioni genera risvegli”

La deriva delle istituzioni genera risvegli nella Repubblica di San Marino.

Lo sostiene Gabriele Geminiani, ideatore e organizzatore del “San Marino Green Festival”, che è tra i tanti cittadini della Repubblica di San Marino che sta assistendo alla nascita di diversi gruppi di dissenso nei confronti della classe politica dopo i fatti di via Giacomini.

“San Marino si sta svegliando? Forse qualcosa si muove. Lo dimostrano le chat infuocate di WhatsApp e le infinite discussioni su Facebook, in cui si leggono posizioni di tanti che fino a ieri non si erano mai espressi sulle questioni che riguardano il governo, ma soprattutto le manifestazioni partecipate fra cui la fiaccolata per via Giacomini con centinaia di partecipanti, segna l’apice della preoccupazione di un popolo che ha perso fiducia (se mai l’ha avuta) nella politica e capisce che non c’è una guida capace di dare risposte serie alla crisi economica e sanitaria – dichiara in una nota lo stesso Geminiani -. L’antefatto, per chi non lo conosce, è il ‘festino’ a cui personaggi della politica e delle istituzioni hanno partecipato il primo aprile, dopo la cerimonia di investitura e il pranzo in onore dei nuovi Capitani Reggenti. Un fatto di una gravità senza precedenti, il legislatore che trasgredisce le regole in tema di misure anti Covid a fronte di una popolazione stremata fisicamente e psicologicamente nel doverle rispettare. La cosa che più ha destato rabbia e indignazione è stata la riluttanza da parte dei colpevoli a riconoscere le proprie colpe”.

Fra le voci di protesta, la più potente è quella dei giovani che ci stanno mettendo la faccia e, a San Marino, ciò non è facile perché si è sottoposti frequentemente al ricatto di decisioni che interagiscono anche con la vita privata oppure si viene messi sotto il fuoco di fila di certi blog, purtroppo molto seguiti. Ma i giovani hanno coraggio e anche sabato sono scesi in piazza sotto la sigla ‘SMMerita’, per dire che loro una proposta ce l’hanno e non sopportano che chi guida il Paese invece non abbia idea di cosa stia facendo – aggiunge Geminiani -. ‘Non abbiamo colore politico, non abbiamo secondi fini o intenzioni disfattiste. Vogliamo semplicemente accendere i riflettori su fatti che in uno Stato che si definisce democratico avrebbero portato a pronte scuse e dimissioni. La pandemia non può essere una scusante della mancanza di responsabilità’, afferma una giovane militante”.

“Una componente forte delle proposte arriva anche da chi si batte per affermare il grande tema di una transizione ecologica capace di trasformare il modo di vivere sul pianeta come nella comunità sammarinese, e in questa dimensione numerose sono le riflessioni che arrivano da Gabriele Geminiani, iniziatore del ‘San Marino Green Festival’. Un connubio importante questo, che arricchisce di contenuti il movimento dei giovani che sta acquisendo sempre più i caratteri di una vera e propria proposta alternativa”, conclude il comunicato.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy