San Marino Oggi: Confindustria suggerisce nuovamente la fattura elettronica
San Marino ripensi all’introduzione della fatturazione elettronica.
Se il suggerimento arrivato tre anni fa fosse stato accolto, il ministro italiano dell’Economia, Giulio Tremonti, avrebbe avuto “più difficoltà a fare certe affermazioni”.
Lo ha detto il delegato nazionale per l’Innovazione di Confindustria, Bonfiglio Mariotti, intervenendo, sul Titano, al convegno “Il lavoro nel tempo della crisi”, organizzato dalla segreteria al Lavoro e dalla Cdls.
“Tre anni fa proposi la fatturazione elettronica a San Marino ma poi non se ne fece niente e sul Titano sono rimasti metodi antidiluviani”, spiega Mariotti.
Eppure ci sarebbe stato un “grande vantaggio”, vale a dire “dieci milioni di euro di risparmio all’anno solo per lo Stato.
Un valore che andrebbe quadruplicato per le imprese nel loro dialogo con la Pubblica amministrazione”.
Non solo, la fatturazione elettronica darebbe “un forte messaggio sul fronte della trasparenza verso l’Italia: non ci sarebbe più un ‘fatturificio’, ma tutto verrebbe automatizzato e sarebbe a disposizione dei diversi organismi”.
Insomma, ribadisce, “un metodo semplice ed efficiente, che le stesse imprese sammarinesi, attraverso l’Anis, sostengono”.