Marzia Caserio di Nuovo Quotidiano di Rimini: Ieri pomeriggio calda assemblea con i genitori dei 102 bambini “sfrattati” per inagibilità dell’edificio di Rivazzurra /
Via Conforti, è retromarcia
/ Niente Ferrari, 2 classi vanno ad Alba Adriatica e 3 al “Boschetti” “Ma solo fino a Natale, basta promesse, vogliamo la scuola nuova”
Forse si è giunti a una soluzione per i 102 bambini della ex scuola elementare di Via Conforti, ma è una soluzione parziale, perché gli scolari avrebbero trovato due nuove sedi ma temporanee, ossia soltanto fino a dicembre, poi è ancora tutto da decidere:
RIMINI. Passa all’unanimità la soluzione cosiddetta 2+3. Due classi alle elementari Alba Adriatica, 3 classi a quelle Alberto Boschetti. Ma solo fino a Natale. Dopodiché i genitori dei 102 bimbi “sfollati” da via Conforti (Rivazzurra) chiedono che alle due classi di Alba siano affiancate delle casette modulari per avvicinare le tre del Boschetti, affinché “l’identità della nostra scuola non venga a mancare”, commenta Federico Maria Muc- cioli, il portavoce dei genitori. Dall’altra il Comune accon- sente ma non promette: verificherà dal punto di vista urbanistico-ambientale l’installazione delle casette “anche se ci sono tempi e iter da seguire più lunghi del previsto”. . Dunque, ieri pomeriggio all’atteso incontro tra i genitori e il vicesindaco Gloria Lisi si è abbandonata una volta per tutte l’idea del Comune di spostare i piccoli alle scuole Ferrari “logisticamente impossibile”, tamponando l’emergenza con un frazionamento temporaneo delle 5 classi. “E che sia temporaneo. – ripetono a gran voce le famiglie – Al massimo fino a Natale”. Dopo di che “ci aspettiamo delle casette modulari da montare nei terreno vicino all’Alba per salvaguardare l’unità della nostra scuola”. Ma non sarà facile. (…)
Ascolta il giornale radio di oggi