San Marino. Anziani maltrattati in casa di riposo, si apre oggi il processo a operatrice sanitaria. L’informazione

San Marino. Anziani maltrattati in casa di riposo, si apre oggi il processo a operatrice sanitaria. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Maltrattamenti sugli anziani, si apre oggi il processo a operatrice sanitaria

Pazienti ultraottantenni, non autosufficienti vittime di insulti, offese e presi a maleparole da parte di chi, invece, doveva assisterli con pazienza e dedizione. E ancora percosse, ingiurie, minacce, atti umilianti e vessatori. Inizia oggi il processo a carico di una 29enne di origine rumena residente a Faetano, Felicia Bidica, accusata di maltrattamenti continuati. La donna era occupata come operatore socio sanitario presso l’Unità operativa complessa Assistenza Residenziale Anziani dell’Istituto per la sicurezza sociale, la casa di riposo, insomma.

Secondo l’accusa, però, anziché accudire gli anziani non autosufficienti a lei affidati, li sottoponeva a maltrattamenti, “ponendo in essere atti lesivi della loro integrità fisica e morale, approfittando dell’incapacità degli stessi di difendersi e denunciare i fatti”. Sono sei, nello specifico, gli episodi dei quali dovrà rispondere e nei quali di fatto la donna, stando all’accusa, insultava e umiliava, gli anziani. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy