San Marino. Bozza definitiva del decreto sulla ‘Patrimoniale’. San Marino Oggi

San Marino. Bozza definitiva del decreto sulla ‘Patrimoniale’. San Marino Oggi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Ecco la bozza definitiva del decreto sulla Patrimoniale / Esenzione prima casa fino a 350 euro. Pagano anche i terreni agricoli (1,5 volte la rendita catastale). Esclusi al momento gli immobili non allibrati a catasto

Il titolo è chiaro: “Imposta straordinaria sugli immobili”, cioè la tassa patrimoniale introdotta con la finanziaria del 2011 e in attesa di trovare la sua applicazione tramite decreto. San Marino Oggi è entrato in possesso dell’ultima bozza circolante relativa a tale decreto, datata 26 marzo 2013 e dopo che tutti i partiti di maggioranza e non solo hanno già proposto e concordato le varie modifiche.
Nel Consiglio grande e generale del prossimo 9 aprile (data che dovrebbe essere confermata oggi dall’Ufficio di presidenza) il governo porterà in seconda lettura il posticipo per l’emanazione del decreto. Poi alla prima seduta utile il governo dovrebbe emanare il decreto delegato che verrà poi sottoposto a ratifica da parte dell’Aula nella prima seduta utile. Questo almeno l’iter normale, ma potrebbe esserci una velocizzazione dei tempi. Nel testo che segue che pubblichiamo quasi integralmente, vengono fatte salve le tabelle applicative già presenti nella finanziaria 2011. Mancano solo quelle relative agli immobili di categoria B che saranno stabiliti con questo decreto e che ancora sono oggetto di confronto. L’imposta viene confermata sulla prima casa ma prevede diverse esenzioni fino a 350 euro (più 50 euro per i garage). La data per il pagamento è il 20 settembre, oltre il quale scattano le sanzioni fino al 100% dell’imposta più interessi al 4%, con iscrizione a ruolo oltre i 180 giorni, ecc… ricalcolata la quota per i terreni agricoli (1,5 volte la rendita catastale). Inoltre, tra le peculiarità, anche il fatto che a pagarla saranno anche le società di leasing, che poi si potranno rifare sui conduttori. Previste inoltre alcune esenzioni, ma la tassa, non potrà essere portata in deduzione dalle imprese proprietarie di immobili e al momento non è prevista sugli immobili non allibrati a catasto. Sui terreni edificabili tuttavia è calcolata una tassa pari a 20 volte la rendita catastale.
(…)

Leggi l’intera bozza, pubblicata alle ore 18,40

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy