San Marino. Civico10 sulla costituzione di un corpo di volontari della Protezione Civile

San Marino. Civico10 sulla costituzione di un corpo di volontari della Protezione Civile

Intervento del Movimento Civico10 per sollecitare la  costituzione e la formazione di un corpo di volontari della Protezione Civile, per avere a disposizione forze pronte ad intervenire in caso di calamità naturale.

(…) E’ evidente che un Coordinamento di Protezione Civile, senza una rete di volontari radicati sul territorio a fare da manodopera, è limitato nella propria azione.

Ci chiediamo come mai, allora, dopo due anni e mezzo, non sia ancora arrivata nessuna comunicazione ai cittadini che hanno fornito quella disponibilità nel 2012, o non siano ancora stati approntati corsi di formazione dedicati a chi ha dato questo tipo di disponibilità. Siamo ormai a quasi 9 anni dall’approvazione della Legge n.21/2006 e riteniamo debbano essere fatti celermente i passi necessari a formare un corpo di volontari strutturato e pronto ad agire in caso di calamità naturali. Calamità che, come abbiamo visto di recente con il “nevone”, possono colpire il nostro territorio con la stessa percentuale di probabilità con cui colpiscono il resto dell’Italia ormai quotidianamente. (…)

Leggi il comunicato Civico10

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy