San Marino. Consiglio Grande e Generale, al via il dibattito sul Bilancio previsionale 2016. SMNA

San Marino. Consiglio Grande e Generale, al via il dibattito sul Bilancio previsionale 2016. SMNA

I lavori della seduta odierna del Consiglio Grande e Generale (10-21 dicembre) nel resoconto della San Marino News Agency.

I lavori odierni ripartono con l’apertura del dibattito sul Bilancio previsionale per il 2016 in cui sono previsti 66 interventi. I primi a prendere la parola sono sette segretari di Stato, anticipati naturalmente da Gian Carlo Capicchioni, segretario di Stato per le Finanze. Lo stesso rivela che nel corso dell’esame del provvedimento, tramite gli emendamenti che saranno presentati, il disavanzo stimato per 16 milioni di euro sarà ulteriormente ridotto. “Abbiamo presentato il previsionale del 2016 con un disavanzo di 16 milioni e qualcosa- spiega infatti- lo ridurremo a poco più di 10 milioni con interventi che andremo discutere, con emendamenti”, in modo da essere “in linea con gli esercizi precedenti”.

Tra i consiglieri intervenuti: Andrea Belluzzi, Psd, che sollecita di passare dalla stesura alla concretizzazione dei progetti: “Se non si fa questo passo avanti siamo perduti- esorta- affrontiamo il 2016 con questa coscienza”. Marco Gatti, Pdcs, sottolinea che il Bilancio presentato è “il terzo di fila che chiuderà positivamente” ma riconosce la “forte mancanza di scelte politiche”. Contraria tutta l’opposizione: Ivan Foschi, Su, punta il dito su un provvedimento “rinunciatario, di basso profilo e senza prospettiva di crescita”. Sulla stessa linea anche Franco Santi, C10 che lo definisce “una dichiarazione di sconfitta per manifesta inferiorità”. La mancanza di una visione unitaria da parte dei rappresentanti dell’esecutivo è evidenziata da Marco Podeschi, Upr: “E’ inutile stare dentro il Congresso di Stato- lamenta- se ci sono nove persone con nove politiche e visioni differenti”. Lo stesso rilievo è mosso da Elena Tonnini di Rete: “Le segreterie di Stato ragionano su come togliersi l’osso l’una all’altra- manda a dire- il che si traduce in interventi contraddittori”. La Finanziaria non piace neanche a  Paolo Crescentini, Ps, perché “ricalca l’attività di governo vuota e contraddittoria di questi anni”. Infine, sul fronte della maggioranza, Maria Luisa Berti, Ns, plaude alla politica di riduzione della spesa pubblica che “ha portato i suoi frutti” ma “il rigore e la politica di spending review- prosegue- non sono assolutamente terminati”. E ancora: “Emendamenti di carattere clientelare- assicura- da parte nostra non verranno sostenuti”.

I lavori si sono interrotti a dibattito in corso, gli ultimi interventi proseguiranno nella seduta di lunedì mattina.

Leggi il report SMNA

Interventi

Comma 7. Provvedimenti in esecuzione della legge 18 Febbraio 1998 n. 30 “Norme Generali sull’Ordinamento contabile dello Stato”: a) Rendiconto generale dello Stato e degli Enti pubblici per l’esercizio finanziario 2014 (II lettura); b) Progetto di legge “Bilanci di Previsione dello Stato e degli Enti Pubblici per l’esercizio finanziario 2016 e Bilanci Pluriennali 2016/2018 (II lettura)”.

Giancarlo Capicchioni, segretario di Stato per le Finanze

Pasquale Valentini, segretario di Stato  per gli Affari Esteri

Antonella Mularoni, segretario di Stato per il Territorio

Iro Belluzzi, Segretario di Stato per il Lavoro

Giancarlo Venturini, Segretario di Stato agli Affari Interni

Giuseppe Morganti, Segretario di Stato per la Cultura

Francesco Mussoni, segretario di Stato per la Sanità

Andrea Belluzzi, Psd

Marco Gatti, Pdcs

Simone Celli, Ps

Ivan Foschi, Su

Franco Santi, C10

Marco Podeschi, Upr

Alessandro Cardelli, Pdcs

Mariella Mularoni, Pdcs

Mimma Zavoli, C10

Michele Muratori, Psd

Roberto Ciavatta, Rete

Remo Giancecchi, Pdcs

Paolo Crescentini, Ps

Tony Margiotta, Su

Luca Santolini, C10

Stefano Canti, Pdcs

Elena Tonnini, Rete

Massimo Andrea Ugolini, Pdcs

Guerrino Zanotti, Psd

Rossano Fabbri, Ps

Maria Luisa Berti, Ns

Marino Riccardi, Psd

Manuel Ciavatta, Pdcs

Enrico Carattoni, Psd

Matteo Zeppa, Rete

Nicola Selva, Upr

Luca Beccari, Pdcs

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy