San Marino, decreto Mussoni sul lavoro. Stroncatura di Andrea Zafferani, Ap

San Marino, decreto Mussoni sul lavoro. Stroncatura di Andrea Zafferani, Ap

Andrea Zafferani, consigliere di Alleanza Popolare,  partito della coalizione Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale, stronca il decreto sul lavoro, messo a punto da Francesco
Mussoni
, Segretario di Stato al Lavoro, esponente del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, facente parte della stessa coalizione.

Zafferani, in una intervista a  certastampa.com, fra l’altro, ha dichiarato:  “Il Decreto Mussoni in materia di lavoro è in primo luogo una grande forzatura sul piano del metodo. Perchè si tratta, appunto, di un Decreto Legge.
Il decreto Legge, per chi non lo sapesse, è la possibilità che il nostro ordinamento concede al Governo di legiferare al posto del Consiglio Grande e Generale, ma soltanto qualora vi siano i presupposti di necessità e urgenza che giustifichino, appunto, lo scavalcamento del Consiglio Grande e Generale. Pensiamo a un’emergenza sanitaria, o ad un provvedimento da fare rapidamente per adempiere a richieste degli organismi internazionali, o a problemi di ordine pubblico, in quei casi si giustifica il Decreto Legge e lo scavalcamento del CGG.
Purtroppo sempre più spesso il Governo tende a utilizzare il decreto Legge anche dove non ce ne sarebbero i presupposti, per far prima, perché bisogna essere veloci, perché non possiamo attendere i tempi del CGG, e per tante altre scuse.
Si tratta in realtà di una bruttissima abitudine che mette in discussione l’equilibrio fra i poteri dello Stato. In questo caso, il Decreto Mussoni è un vero e proprio testo di legge di oltre 30 articoli, che modifica molte cose della nostra legislazione, molte cose rilevanti e sostanziali, su cui occorreva un’ampia discussione a livello politico e sociale, senza alcuna urgenza. Fare un Decreto Legge su questa materia è sbagliato concettualmente.
C’è poi un problema di metodo: il testo è stato concertato quasi per nulla con le forze politiche di maggioranza, e suppongo per niente con quelle di opposizione. Solo qualche confronto con le parti sociali. Può essere che un testo di legge di questa portata possa passare quasi come se il confronto fosse un fastidio, un limite all’operatività?
Infine, un problema di merito. Molti articoli sono proprio del tutto sbagliati e pericolosi”.

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy