San Marino. Domani alla Cava dei Balestrieri il ‘Torneo dei Castelli’

San Marino. Domani alla Cava dei Balestrieri il ‘Torneo dei Castelli’

La Segreteria di Stato per gli Affari Interni e i Rapporti con le Giunte di Castello, rinnova l’invito a partecipare numerosi al Palio che vedrà sfidarsi domani 45 balestrieri suddivisi in 9 squadre per contendersi l’ambita coppa d’argento.

Torna a disputarsi domani alle ore 16:30, nella Cava dei Balestrieri, il “Torneo dei Castelli”, tradizionale competizione di tiro con la Balestra antica a squadre, che vede sfidarsi i migliori tiratori di ogni Castello della Repubblica.
L’appuntamento apre la stagione estiva della Federazione Balestrieri con una delle esibizioni più sentite dalla popolazione e riporta alla ribalta una delle tradizioni maggiormente radicate nella nostra cultura e nella nostra storia. Infatti fin dal 1200 la balestra era tra le armi di difesa previste dagli antichi Statuti. E’ una tradizione che richiama il nostro percorso di indipendenza e di sovranità e ogni gara di tiro rinnova questo legame con le radici più antiche della nostra Comunità.
La manifestazione è promossa dalla Federazione Balestrieri che, con passione e professionalità porta avanti dal 1956 la sua attività volta a promuovere l’immagine del Paese, e con il fattivo contributo delle Giunte di Castello.
Non resta che augurare “Vinca il migliore!


[Comunicato Stampa]

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy