San Marino, Festa di Sant’Agata. Modificato il programma causa neve

San Marino, Festa di Sant’Agata. Modificato il programma causa neve

Causa neve, nella Repubblica di San Marino,  è stato  modificato il programma tradizionale di svolgimento della Festa della Compatrona  Sant’Agata.

 

La Reggenza della Repubblica, nell’approssimarsi della celebrazione della Festa di Sant’Agata, prevista per domenica, 5 febbraio 2012, comunica quanto segue.

Resta invariato il programma religioso della Festa con la partecipazione della stessa Reggenza alla Santa Messa delle ore 11,30  nella Cripta di Sant’Agata e la presenza in Basilica, alle ore 15,00 circa, per la Funzione pomeridiana, all’arrivo della processione da Borgo Maggiore, Processione che avrà luogo in forma ridotta con il trasporto della sola Reliquia della Santa e non del quadro.

Non sarà invece possibile espletare tutta la parte del Protocollo che prevede la presenza dei Corpi Militari (Alza-Bandiera, cortei del mattino e del pomeriggio, accompagnamento della Processione con Milizie e Banda, Benedizione sulla Piazza della Libertà, Ammaina-Bandiera) stante la precaria agibilità dei luoghi della Cerimonia e la necessità di tutelare la sicurezza delle singole persone, a causa dell’eccezionale precipitazione nevosa che ha colpito la Repubblica di San Marino.

Per lo stesso motivo, che sta continuando a causare uno stato di emergenza nel nostro Paese e per le previsioni negative che annoverano ancora neve e temperature polari per tutto il fine settimana, la serata di gala al Teatro Titano con la rappresentazione della commedia della Filodrammatica “Arnaldo Martelli” è rinviata a data da destinarsi. (comunicato stampa)

Leggi, per la storia della festività:  La liberazione dal card. Giulio Alberoni 
(per approfondire: Verso la libertà, dal libro: Alberoni a San Marino di M. Cecchetti)

Leggi, per l’emergenza neve:

Convocato gruppo di lavoro per la emergenza neve

San
Marino, neve: aggiornamenti e immagini della situazione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy