San Marino, frontalieri. La sentenza dei ‘Garanti’

San Marino, frontalieri. La sentenza dei ‘Garanti’

Antonio Fabbri di L’informazione di San Marino, a proposito della sentenza del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme,  sulla supertassa  frontalieri, titola: Il compromesso dei poco saggi

 

 Direi che continuare a chiamarli “saggi” è del tutto fuori luogo. Non è molto saggio, infatti, contribuire ad alimentare uno scontro sociale che nei prossimi mesi sarà ancora più aspro, man mano che le decurtazioni sulle buste paga si faranno sentire.

Eggià, perché ancora in questi mesi c’è anche chi tra gli imprenditori ha deciso, per non creare conflitti nella propria azienda, di rifonderli di tasca propria quegli ulteriori 200 euro sottratti dalla supertassa razzista. Non è saggio confermare che chi lavora può essere discriminato solo perché viene da un altro Paese.

Non è saggio rischiare che il conflitto sociale diventi una polveriera. Alla fine, va detto, la colpa non è tutta dei Garanti. Loro hanno solo rivestito di fastidiose, beffarde e tecniche giustificazioni di diritto la decisione di discriminare i lavoratori, che è stata tutta politica. Ma la politica, si sa, è l’arte del compromesso.

E infatti, con queste poco sagge e poco garantiste decisioni decisioni, il futuro è compromesso.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy