San Marino. L’autodistruzione del Paese. Roberto Galullo, IlSole24Ore

San Marino. L’autodistruzione del Paese. Roberto Galullo, IlSole24Ore

L’autodistruzione della Repubblica di San Marino a causa dei suoi politici è descritta  nella pubblicazione delle loro  deposizioni a Forlì, davanti al Procuratore della Repubblica  Fabio Di Vizio. Pubblicazione a cura di Roberto Galullo di IlSole24Ore nel suo blog ‘Guardie o ladri’: Sopaf-Delta/3 Il titanico Gatti ai pm di Forlì: “La Cassa di San Marino aveva un suo partito”

Nell’interrogatorio al quale Gabriele Gatti, ex Segretario di Stato alle Finanze di San Marino, per una vita, dall’86 al 2002 Segretario agli Esteri e attualmente Capitano reggente, piacevolmente intrattiene il 12 agosto 2010 a Forlì, ce n’è per tutti.
Anche per il partito della Cassa di Risparmio di San Marino che, secondo Gatti, ha tanti punti di riferimento.
Un partito virtuale per molti versi, anche se è spesso difficile distinguere la realtà dalla fantasia
.
(…)
Gatti – a testimonianza dell’esistenza del partito della Cassa – si avventura in un terreno scivoloso: quello dei rapporti con la stampa. La Procura di Forlì chiede espressamente se la Cassa ha una serie di organi di informazione di riferimento e la risposta secca di Gatti è: “si”. E poi Gatti si spiega meglio: “La Cassa di Risparmio  ha la Voce di Romagna. E’ come se fosse l’organo ufficiale”. Ma ci sono anche dei rapporti finanziari?, incalzano i pm e Gatti non si tira indietro: “E’ chiaro che Fantini gestiva fondi liberamente e sulla Voce di Romagna sono sicuramente confluiti denari ingenti, altrimenti non avrebbe fatto una campagna di stampa così feroce e massiccia. E’ chiaro che Fantini ha delle responsabilità”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy