San Marino. Morena Ranocchini o l’amore di una madre per suo figlio. Corriere Romagna San Marino

San Marino. Morena Ranocchini o l’amore di una madre per suo figlio. Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo – Corriere Romagna: Gregorio Guidi, 7 anni, è malato di Glomerulo sclerosi focale che comporta il collasso dei reni fino alla totale dipendenza dalla dialisi /
«Mi tolgo un rene per salvare mio figlio» /
Morena Ranocchini: «Non lo dipingete come qualcosa di eccezionale: lo farebbe ogni madre»

SAN MARINO. Come togliersi un maglione, o un sasso dalla scarpa. Suo figlio ha bisogno di un rene e lei glielo dà, «niente di più semplice». «Sono sua mamma: provo a prendermi cura di lui. Non lo dipingete come qualcosa di eccezionale: lo farebbe ogni madre».
Morena Ranocchini è di San Marino e ha 46 anni, suo figlio Gregorio ne ha sette: all’età di 11 mesi gli specialisti gli hanno diagnosticato una malattia impronunciabile. Ha la Glomerulo sclerosi focale: non si sa da dove venga ma solo cosa comporta. Il collasso dei reni, fino alla totale dipendenza dalla dialisi. Greg vi è stato costretto dai primi mesi di vita, prima con un tubicino che si perdeva nel suo addome e che gli alimentava il sangue per tutta la notte, ogni santo giorno della sua vita. Ora con un’emodialisi “normale” che gli viene praticata un dì sì e uno no all’ospedale di Stato a San Marino. Ha già tentato il trapianto, ad appena quattro anni, ma è andato male: i rischi di una recidiva della malattia anche sull’organo nuovo sono talmente alti che fino a poco tempo fa per la politica sanitaria era meglio un trapianto da cadavere che da vivente. Per un investimento, diciamo così, più basso. «Ma la ricerca è andata avanti – spiega contenta Morena-: abbiamo contattato il centro trapianti e condotto un’indagine medica su di me e mio marito alla ricerca di compatibilità più alte possibili. E sarò io a farlo».
(…) D’altronde, la vera prova di forza ce l’ha davanti a sé tutti i giorni: il piccolo Greg, a causa di quei lunghi anni di dialisi notturna, ha «due ombelichi in pancia, come dice lui», spiega Morena; «ora va a scuola, è affaticato ma è un bimbo come tutti gli altri. A volte mi chiede di non fare la dialisi: gli spiego che va fatta e lui va e sopporta dolori e malesseri». Il padre, Luca, fa il gendarme: non ha lunghi permessi retribuiti per seguire sempre il figlio nelle sue mille trasferte tra un ospedale e l’altro, ma ha tanti amici e colleghi che gli stanno a fianco e che, per lui e la sua famiglia, raccolgono collette e abbracci. «Abbiamo un’altra figlia, Federica, che ora ha 16 anni e il mondo del volontariato sammarinese che ci supporta: tutti ci danno una mano – chiosa Morena, quasi a voler tranquillizzare i suoi interlocutori -. Non siamo soli».

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy