San Marino Oggi: cambiamenti patente di guida

San Marino Oggi: cambiamenti patente di guida

San Marino Oggi: Patenti, dal primo luglio sparisce l’indicazione del gruppo sanguigno

 

“A decorrere dal 1° luglio 2011 viene abrogato l’art. 10 della Legge 30 novembre 1995 n. 134; da tale data non verrà più riportato sulla patente di guida il Gruppo sanguigno ed il fattore RH del titolare”.

È questa una delle novità contenute nel decreto delegato licenziato il 17 maggio scorso dal governo (come riporta la delibera numero 19 dello stesso giorno).

Un decreto che va a modificare diversi passaggi delle norme precedenti, comprese alcune caratteristiche dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori oppure relativi all’età massima dei conducenti, soprattutto di mezzi pesanti.

Nel recente decreto viene infatti stabilito che “Il conducente non deve avere superato l’età di anni: 65 per guidare: autotreni e autoarticolati, adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale, macchine operatrici, macchine agricole e carrelli con massa massima autorizzata superiore a 20.000 kg; tale limite può essere elevato fino al sessantottesimo anno previo accertamento sanitario annuale che attesti la persistenza dei requisiti fisici e psichici”.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy