San Marino Oggi. Scandalo Italease

San Marino Oggi. Scandalo Italease

San Marino Oggi:  Italease, al via processo d’appello per commercialista accusato di riciclaggio: avrebbe ripulito oltre 4 milioni della colossale truffa 

Italease, al via stamane il processo d’appello.

L’udienza si terrà di fronte al giudice David Brunelli che, molto probabilmente, si riserverà la decisione. Per il riciclaggio dei soldi truffati alla banca milanese, San Marino condannò in primo grado a due anni e mezzo il commercialista cesenate Marco Benini, ritenuto colpevole di aver occultato quasi quattro milioni e mezzo di euro.

Benini fu condannato anche al pagamento di 6mila euro di multa, ma soprattutto – cosa più rilevante per le casse dello Stato – alla restituzione dell’intera somma transitata in Repubblica: esattamente 4 milioni e 426mila euro. Il Commissario della Legge Roberto Battaglino, in primo grado, aveva accolto per intero la richiesta di pena avanzata dal Procuratore del Fisco al termine della requisitoria.

Il commercialista cesenate figurava amministratore unico della società sammarinese “Final Work”, attraverso cui sarebbero passati i fondi distratti a Italease. Testimone chiave del processo Gianluca Montanari: socio della Final Work e amministratore della società bolognese Raelle, attraverso la quale sarebbero passati i guadagni illeciti da “lavare” poi in Repubblica tramite la società sammarinese.

Il collegio difensivo di Benini – composto dagli avvocati Filippo Sgubbi, Marco Mini e Maria Selva – ha insistito sul fatto che il commercialista cesenate fosse all’oscuro della reale provenienza del flusso di denaro: una semplice testa di legno insomma.

Nel procedimento sammarinese Italease non si è costituita parte civile

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy