San Marino Oggi: sull’adesione al ‘Greco’, anticorruzione

San Marino Oggi: sull’adesione al ‘Greco’, anticorruzione

 San Marino Oggi, a proposito dei funzionari del ‘Greco’ già al lavoro da ieri nella Repubblica di San Marino, titola: Anticorruzione, iniziata ieri la visita ufficiale del Greco in Repubblica / Entro la fine dell’anno sarà emanato il rapporto su San Marino

 

 Entro fine estate verrà stilato un report sulla visita da cui San Marino avrà tre settimane di tempo per presentare eventuali osservazioni se ci fosse qualcosa da chiarire.

Dopodiché, entro dicembre 2011 il Greco presenterà il rapporto relativo al Titano.

A quel punto saranno contenute anche le eventuali raccomandazioni.

Si tratterà di disposizioni a cui San Marino si dovrà adeguare entro 18 mesi, potendo chiedere eventualmente una proroga di altri 18 mesi.

In totale il Greco effettuerà tre tornate di visite a San Marino, l’ultima riguarderà le incriminazioni per corruzione e il finanziamento dei partiti politici.

Tra gli altri ambiti di indagine anche quelli per la prevenzione dell’utilizzo delle persone giuridiche per garantire l’impunità dalla corruzione e le misure volte a sottrarre alle persone coinvolte nella corruzione i relativi proventi. In totale hanno aderito al gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la corruzione, ben 49 Paesi, principalmente europei ma anche la Turchia, la federazione Russa, l’Azerbaigian e gli Stati Uniti.

Il Greco controlla appunto che gli Stati rispettino gli standard relativi alla lotta contro la corruzione. Oggi in Repubblica anche il capo del Greco, il serbo Drago Kos che alle 19 e 15 è stato ricevuto in udienza dai Capitani Reggenti. Il resto della delegazione è invece composta da: Keith McCarthy (Regno Unito), Elena Konceviciute (Lituania), Laura Stefan (Romania), Luis Miguel Pinto De Sousa e Silva (Portogallo) e Laura Sanz-Levia (segretariato del Greco).     

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy