San Marino ospita un evento sul ruolo della Corte Penale Internazionale nella questione palestinese

San Marino ospita un evento sul ruolo della Corte Penale Internazionale nella questione palestinese

Un momento di riflessione e confronto su uno dei temi più complessi e drammatici della scena internazionale: la questione palestinese.

Sabato 10 maggio, alle ore 17.30, presso la sala polivalente del castello di Murata, si terrà un incontro pubblico intitolato “Palestina: quale ruolo per la Corte Penale Internazionale? – Come funziona la CPI: opportunità, sfide e scenari futuri rispetto all’attualità del caso palestinese”.

Organizzato dal Collettivo San Marino per la Palestina con il patrocinio di importanti Segreterie di Stato, l’evento vedrà la partecipazione di esperti internazionali e rappresentanti della società civile, con l’obiettivo di approfondire il ruolo della giustizia internazionale e di riflettere su possibili scenari per il futuro della regione.

Di seguito, il comunicato stampa ufficiale diffuso dagli organizzatori:

*Il collettivo San Marino per la Palestina con il Patrocinio di:

  • Segreteria di Stato per gli Affari Esteri

  • Segreteria di Stato per gli Affari Interni

  • Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura

  • Segreteria di Stato per la Giustizia

È lieto di invitarVi il 10 maggio alle ore 17.30, presso la sala polivalente del castello di Murata, ad un importante evento di discussione e riflessione sul ruolo della Corte Penale Internazionale nella questione palestinese.

L’evento, intitolato “Palestina: quale ruolo per la Corte Penale Internazionale? – Come funziona la CPI: opportunità, sfide e scenari futuri rispetto all’attualità del caso palestinese”, sarà l’occasione per approfondire le implicazioni giuridiche e politiche della questione, per discutere possibili soluzioni e il ruolo di San Marino in questo scenario.

Interverranno la Dott.ssa Alessandra Annoni esperta di Diritto Internazionale e professoressa ordinaria di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, il Dott. Yousef Hamdouna Operatore umanitario di Gaza e la Dott.ssa Antonella Mularoni Avvocata, membro del CGG, già segretaria di Stato per gli Affari Esteri e Giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Per l’occasione sarà allestito un aperitivo a buffet ad offerta libera, il cui ricavato sarà interamente donato in beneficenza.

I bambini dai 5 anni in su potranno partecipare ad un laboratorio interattivo che sarà allestito nel parco esterno (condizioni meteorologiche permettendo) offrendo loro un’opportunità di apprendimento e divertimento.

L’evento sarà un’occasione unica per riflettere sulla situazione in Palestina e sul ruolo che la Corte Penale Internazionale può svolgere per garantire la giustizia e la pace nella regione, anche alla luce delle recenti decisioni del governo israeliano di procedere all’occupazione totale di Gaza e alla deportazione della popolazione civile.

Vogliamo ringraziare per il supporto: le Giunte di Castello di Città, Serravalle, Faetano e Montegiardino, Titancoop, Assopace Palestina, Fondazione Oltre, Funivia Caffè e Coordinamento Rimini Palestina unitamente alla Ludoteca di Acquaviva e coloro che hanno contribuito alla realizzazione del buffet e dell’evento.*

*DETTAGLI DELL’EVENTO:

  • Data: 10 maggio

  • Ora: 17.30

  • Luogo: Sala polivalente del castello di Murata (Via del Serrone, 67A, San Marino)

  • Aperitivo a buffet con offerta libera a scopo benefico

  • Laboratorio per bambini dai 5 anni in su nel parco esterno*

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy