Un momento di riflessione e confronto su uno dei temi più complessi e drammatici della scena internazionale: la questione palestinese.
Sabato 10 maggio, alle ore 17.30, presso la sala polivalente del castello di Murata, si terrà un incontro pubblico intitolato “Palestina: quale ruolo per la Corte Penale Internazionale? – Come funziona la CPI: opportunità, sfide e scenari futuri rispetto all’attualità del caso palestinese”.
Organizzato dal Collettivo San Marino per la Palestina con il patrocinio di importanti Segreterie di Stato, l’evento vedrà la partecipazione di esperti internazionali e rappresentanti della società civile, con l’obiettivo di approfondire il ruolo della giustizia internazionale e di riflettere su possibili scenari per il futuro della regione.
Di seguito, il comunicato stampa ufficiale diffuso dagli organizzatori:
*Il collettivo San Marino per la Palestina con il Patrocinio di:
-
Segreteria di Stato per gli Affari Esteri
-
Segreteria di Stato per gli Affari Interni
-
Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura
-
Segreteria di Stato per la Giustizia
È lieto di invitarVi il 10 maggio alle ore 17.30, presso la sala polivalente del castello di Murata, ad un importante evento di discussione e riflessione sul ruolo della Corte Penale Internazionale nella questione palestinese.
L’evento, intitolato “Palestina: quale ruolo per la Corte Penale Internazionale? – Come funziona la CPI: opportunità, sfide e scenari futuri rispetto all’attualità del caso palestinese”, sarà l’occasione per approfondire le implicazioni giuridiche e politiche della questione, per discutere possibili soluzioni e il ruolo di San Marino in questo scenario.
Interverranno la Dott.ssa Alessandra Annoni esperta di Diritto Internazionale e professoressa ordinaria di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, il Dott. Yousef Hamdouna Operatore umanitario di Gaza e la Dott.ssa Antonella Mularoni Avvocata, membro del CGG, già segretaria di Stato per gli Affari Esteri e Giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Per l’occasione sarà allestito un aperitivo a buffet ad offerta libera, il cui ricavato sarà interamente donato in beneficenza.
I bambini dai 5 anni in su potranno partecipare ad un laboratorio interattivo che sarà allestito nel parco esterno (condizioni meteorologiche permettendo) offrendo loro un’opportunità di apprendimento e divertimento.
L’evento sarà un’occasione unica per riflettere sulla situazione in Palestina e sul ruolo che la Corte Penale Internazionale può svolgere per garantire la giustizia e la pace nella regione, anche alla luce delle recenti decisioni del governo israeliano di procedere all’occupazione totale di Gaza e alla deportazione della popolazione civile.
Vogliamo ringraziare per il supporto: le Giunte di Castello di Città, Serravalle, Faetano e Montegiardino, Titancoop, Assopace Palestina, Fondazione Oltre, Funivia Caffè e Coordinamento Rimini Palestina unitamente alla Ludoteca di Acquaviva e coloro che hanno contribuito alla realizzazione del buffet e dell’evento.*
*DETTAGLI DELL’EVENTO:
-
Data: 10 maggio
-
Ora: 17.30
-
Luogo: Sala polivalente del castello di Murata (Via del Serrone, 67A, San Marino)
-
Aperitivo a buffet con offerta libera a scopo benefico
-
Laboratorio per bambini dai 5 anni in su nel parco esterno*