San Marino. Per Abs si cambia. Maurizio Zanotti, Presidente dell’Ente Cassa di Faetano (Banca di San Marino)

San Marino. Per Abs si cambia.  Maurizio Zanotti, Presidente dell’Ente Cassa di Faetano (Banca di San Marino)

Gianfranco Angelucci di La  Voce di Romagna San Marino: Zanotti (Ente Cassa di Faetano) / A capo dell’Abs un “esterno” alle banche / Durante la presentazione del ‘Fondo per l’Eccellenza Sammarinese” il Presidente della Fondazione prende spunto dal rinnovamento per parlare della proposta per un  nuova governance dell’Associazione.

A proposito della Associazione Bancaria Sammarinese (Abs), Zanotti:  riteniamo che siano maturati i tempi per avere un’altra visione della governance; a nostro parere dovrebbe accedere alla presidenza una figura esterna al sistema bancario.

Pure sempre sammarinese … Naturalmente. Ma capace di rappresentare con maggiore autonomia gli istituti associati: una personalità in possesso delle competenze per dialogare con Banca Centrale e nello stesso tempo intrecciare un rapporto costruttivo con l’Associazione della Banche Italiane.

Pensate a un  comitato di presidenza che si incarichi di esprimere questa nuova figura? Meglio, direi un organismo interno all’Abs, un Consiglio di Amministrazione che abbia il delicato compito di definire le linee strategiche generali ma poi affidi alla persona adatta la concreta  realizzazione del disegno.

Un Cda composto da chi? Dai presidenti e dai direttori delle sette banche; naturalmente in quest’ottica occorrerebbe rivedere lo statuto.

A che cosa condurrebbe questo cambiamento? Intanto ad allargare il campo degli esperti che possono aspirare a tale posizione potendo contare su una maggiore autonomia personale: qualcuno che assommi in sé le doti del comunicatore, del negoziatore, del diplomatico, che abbia le prerogative di confrontarsi con i poteri istituzionali di San Marino, cioè con la politica, e sia in grado di operare anche all’esterno dello Stato con credibilità ed autorevolezza. Se vogliamo imprimere un nuovo impulso alla nostra azione è necessario che chiamiamo a rappresentarci una personalità al di sopra degli interessi di parte, ma fortemente motivata  a lavorare per il bene comune.  (…)

E a quando la fumata bianca? A breve Bsm formalizzerà questa proposta e ci auguriamo si possa giungere a una decisione in tempi brevi.

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy