San Marino. Quel 3% solo per i clienti. Agenzia Dire

San Marino. Quel 3% solo per i clienti. Agenzia Dire

Da L’Agenzia Dire Torre 1

La nuova tassa sui servizi usata come  pretesto per aumentare il costo del servizio. Lo denuncia  l’associazione Sportello consumatori della Csdl, a seguito di  numerose segnalazione di cittadini. “La tassa del tre per cento  sulle attivita’ di servizio introdotta dalla finanziaria – fa  notare una nota dell’associazione- in molti casi viene applicata  ai cittadini, ma senza il rilascio della fattura”.

In questo  modo, la nuova imposta “si tramuta unicamente, oltre che in una  spesa in piu’ per il consumatore, in un ulteriore e  ingiustificato guadagno per l’esercente o professionista”. Il  tutto, “senza che lo Stato ne tragga alcun beneficio”, aggiunge  lo Sportello consumatori. Questa prassi molto diffusa “dimostra  che avevamo ragione- prosegue l’associazione- a contestare tale  tassa, sostenendo che nei fatti sarebbe stata scaricata  unicamente sui cittadini utenti senza nemmeno portare  significativi introiti alle casse dello Stato”.

     Di qui l’appello ai cittadini ad esigere regolare fattura  “affinche’ venga rispettata la legge”. E nel caso si  verificassero le irregolarita’ denunciate, lo Sportello  consumatori invita a segnalarle agli organi competenti. Ma  sopratutto, “chiediamo all’esecutivo  di attivare i necessari  controlli- conclude la nota- affinche’ questa norma della  finanziaria non sia unicamente un regalo per una parte di  esercenti e professionisti a spese dei cittadini”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy