San Marino risponde alle rogatorie

San Marino risponde alle rogatorie

San Marino Oggi:  Rogatorie, 197 nel 2010: 23 per riciclaggio 122 già evase, 262 quelle spedite

Rogatorie: 199 quelle giunte nel 2010 a San Marino, di cui 122 già evase, e quindi eseguite. Due quelle annullate, 75 quelle per le quali il commissario della legge ha già inviato l’exequatur – ossia l’accettazione della richiesta giudiziaria -, ma sono ancora ferme a San Marino.

A dirlo, è la relazione sullo stato di giustizia del 2010, redatta dal magistrato dirigente Valeria Pierfelici, e in discussione alla commissione affari di giustizia, venerdì prossimo.

Tra le rogatorie attive, cioè quelle inviate da San Marino all’estero, se ne contano in totale ben 262, di cui una è stata revocata. 173 quelle eseguite e le cui risultanze sono già giunte sul Titano, 88 le rogatorie di cui non è s’è ancora ricevuta risposta. In generale, dando un’occhiata al trend delle rogatorie passive, nel 2010 ne sono pervenute meno di quante giunte nei tre anni precedenti.

Nel 2007 e 2008, erano quasi 250 quelle inviate a San Marino, poco più di 200 nel 2009. I reati sui quali si chiede l’integrazione di indagine sono, però, sempre gli stessi: 23 casi di riciclaggio, 68 di ricettazione, 21 di truffa. Seguono, poi, 13 rogatorie per bancarotta fraudolenta, quattro per furto, due per minaccia, altrettante per insolvenza fraudolenta, una per estorsione, una per sfruttamento della prostituzione, quattro per attentato alla salute pubblica, altrettante per evasione fiscale, sei per usura, quattro per frode informatica. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy