San Marino. Segreteria Istruzione e Cultura: precisazioni sul ‘progetto di plurilinguismo nella scuola sammarinese’

San Marino. Segreteria Istruzione e Cultura: precisazioni sul ‘progetto di plurilinguismo nella scuola sammarinese’

Precisazioni della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura  in riferimento al “progetto di plurilinguismo nella scuola sammarinese”, già avviato in fase sperimentale da alcuni anni nella Scuola dell’Infanzia e nei Nidi d’Infanzia.

L’interpellanza presentata in Consiglio qualche giorno fa, basata, probabilmente, sulla non conoscenza del progetto complessivo, fa riferimento ad un singolo aspetto di tale progetto, il CLIL, con affermazioni scientificamente non corrette che potrebbero generare, non certo negli addetti ai lavori, immotivate paure.

L’impostazione che la Segreteria ha scelto, affidandosi in questo ad uno dei maggiori esperti di linguistica internazionali, il prof. Martin Dodman, è naturalmente di alto profilo: il plurilinguismo e la costruzione di ambienti di apprendimento multilingui non significano soltanto l’apprendimento di ulteriori lingue oltre alla lingua madre, ma, soprattutto, implicano il potenziamento di tutti i processi cognitivi. (…) Il progetto già attivato prevede un piano di azione composto da: azioni di sensibilizzazione (incontri con la cittadinanza, caratterizzazione delle agenzie e delle manifestazioni culturali, contatti con altre realtà multilingui), azioni di formazione (predisposizione di percorsi di formazione degli insegnanti e di consulenza e monitoraggio), azioni di sperimentazione (avvio di sperimentazioni in classe con gli insegnanti che hanno seguito i percorsi di formazione). (…)

Leggi il comunicato Segreteria di Stato Istruzione e Cultura

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy