San Marino. Stefano Palmucci premiato a Longiano come autore

San Marino. Stefano Palmucci premiato a Longiano come autore

Mentre a San Marino ci si sta ancora organizzando per accaparrarsi i biglietti per la terza replica di ‘E diretor d’la scola’, la tradizionale commedia dialettale presentata dal Piccolo teatro Arnaldo Martelli, che grandissimo successo di pubblico ha già avuto alla Prima di Sant’Agata e nelle due repliche successive, l’autore Stefano Palmucci ‘incassa’ a Longiano il premio al miglior testo per “Una fiôla da maridé”.

Lo si legge tra le pagine della cultura a firma di Diego Angeloni di La Voce di Romagna che titola:

Come ogni anno la rassegna del Petrella si è chiusa celebrando i vincitori / I premiati di Longiano / La Rumagnola, gli Jarmidied e il giovane Palmucci

Domenica si è conclusa la 10^ rassegna di teatro romagnolo dedicata a Fausto di Longiano. Per l’occasione, il teatro Petrella, esaurito in ogni suo ordine, è stato la degna cornice per le attese premiazioni. ” La Rumagnola di Bagnacavallo con la commedia “Una fiôla da maridé” di Stefano Palmucci si è aggiudicata il premio “miglior compagnia” assegnato da una giuria di esperti. (…)

Quest’anno oltre a questi due premi la giuria tecnica, e non lo faceva già da alcuni anni, ha voluto assegnare il premio al miglior testo che è andato a Stefano Palmucci, giovane autore sammarinese per “Una fiôla da maridé”.

La giuria di esperti si è entusiasmata nel vedere l’opera del commediografo sammarinese. La commedia ambientata nel 1950 è un trattato di antropologia culturale (…)

La penna felice di Stefano Palmucci fa ben sperare anche per il futuro del teatro dialettale  romagnolo-sammarinese, quasi in un gemellaggio ideale fra la Romagna  rappresentata dall’antico cavaliere Fausto da Longiano e la Repubblica di san Marino protetta da Sant’Agata.

A Stefano Palmucci, che anche quest’anno ha presentato un esilarante lavoro per l’entusiasmo di tutti coloro che già hanno potuto apprezzarlo e per coloro che non hanno ancora soddisfatto l’attesa,  i più vivi rallegramenti di tutta la redazione di libertas per l’ambito riconoscimento avuto in terra di Romagna.

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette
di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy