San Marino. Università ‘carrozzone pubblico’: intervista a Fausta Morganti. San Marino Oggi

San Marino. Università ‘carrozzone pubblico’: intervista a Fausta Morganti. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Fausta Morganti, una fondatrice dell’Ateneo sammarinese, non condivide le scelte fatte fino ad oggi / “Manca la ‘Cultura’ necessaria a creare un’Università d’elite”

SAN MARINO. C’era una volta solo la Scuola Superiore di Studi Storici fondata nel 1988 come prima attività dell’Università, con discorsi discorsi introduttivi di Aldo Schiavone, Fausta Morganti, al tempo Deputato alla Pubblica Istruzione e Cultura, Federico Mayor, Direttore generale dell’Unesco, e dalla lezione inaugurale tenuta il 30 settembre 1989 dallo storico della filosofia italiana Eugenio Garin. La lezione, intitolata Polibio e Machiavelli, fu poi pubblicata l’anno seguente a cura di Gemma Cavalleri per Einaudi e Le Monnier. (…)

Cos’è cambiato da quella Università alla attuale, professoressa Morganti?

“Non sono dentro al meccanismo di questa fase dell’Università. Ma da quello che leggo posso solo dire che ai miei tempi non c’erano corsi specialistici tranne la scuola di Storia. C’erano tre docenti e basta. Ora credo si sia creato uno dei tanti carrozzoni pubblici”. 

Impossibile che non le risultino i passi fatti negli ultimi anni.

“Se insiste. Partiamo dal Consiglio di amministrazione. Sono convinta che manchi managerialità. Il problema è che non ha ancora chiaro se fare qualcosa che caratterizzi la nostra Università o legarsi ad altri atenei. Alcuni non molto distanti hanno tratto vantaggi unilaterali ad associarsi in alcune iniziative con San Marino. Si fanno corsi a nostre spese con vantaggi poi tutti loro”. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy