San Marino Vanuatu, collegati da Mps. IlSole24Ore

San Marino Vanuatu, collegati da Mps. IlSole24Ore

IlSole24Ore: Inchieste. Dall’arcipelago del Pacifico i fondi della ‘banda del 5%’ scudati in Italia / Mps, indagini nel paradiso fiscale di Vanuatu  / L’accusa dei pm. Secondo l’ipotesi investigativa gli ex vertici della direzione finanziaria del Monte facevano transitare all’estero le ‘creste’ sulle operazioni in titoli

L’inchiesta su Mps arriva nell’Oceano Pacifico. Secondo quanto confermato ieri da fonti giudiziarie, le indagini sulla cosiddetta «banda del 5%» – che dalla direzione finanziaria della banca lucrava «creste» di commissioni sulle operazioni di trading dell’istituto senese – si starebbero concentrando su una cospicua somma di denaro che, tramite operazioni strutturate, sarebbe circolata da San Marino fino all’arcipelago della Repubblica di Vanuatu, paradiso fiscale da dove i soldi sarebbero poi rientrati in Italia tramite lo scudo fiscale. È quanto sarebbe emerso dalle rogatorie, confermando le anticipazioni de IlSole 24Ore di sabato scorso.


Le rogatorie sono quelle che hanno portato nelle scorse settimane i Pm titolari dell’inchiesta Antonino Nastasi, Aldo Natalini e Giuseppe Grosso in Svizzera e a San Marino oltre che alle perquisizioni condotte dagli uomini della Guardia di Finanza in diverse città italiane e nel Canton Ticino.

Proprio dalla Repubblica del Titano i Pm senesi avrebbero scoperto la transazione di denaro ritenuta illecita fino alla Repubblica di Vanuatu. Sempre secondo quanto appreso ieri da fonti giudiziarie, le autorità della Repubblica di San Marino avrebbero garantito piena collaborazione ai magistrati, i quali non avrebbero bisogno di chiedere una nuova rogatoria. (…)

 

da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy