Breve storia della Ferrovia

Breve storia della Ferrovia

Breve storia della Ferrovia
Il 3 dicembre 1928 con la posa della prima pietra iniziarono i lavori della
Ferrovia Elettrica San Marino – Rimini.
Vennero impiegati circa 3000 operai (suddivisi in tre turni) , furono create 17 gallerie, costruiti tre ponti,tre viadotti un cavalcavia una sottovia tutto in territorio Sammarinese, oltre a 185 manufatti minori lungo il percorso San marino – Rimini.
La Ferrovia Internazionale Elettrica San Marino – Rimini veniva considerata
un gioiello dell’ingegneria civile dell’epoca.
Per percorrere tutto il suo percorso, (32 km di cui 19 in territorio Sammarinese)  con le relative fermate
Città di San Marino Borgo Maggiore Valdragone Domagnano-Montelupo Serravalle Dogana. In territorio sammarinese.
 Coriano-Cerasolo, Rimini Marina, Rimini stato/fs. In territorio italiano, il tempo impiegato era 53 minuti.
La linea ferroviaria fu costruita a scartamento ridotto, da 950 mm. l’esercizio attivato completamente a trazione elettrica a 3000 volt in corrente continua.
La vita della ferrovia internazionale fu molto breve (12 anni) : danneggiata in parte dai Bombardamenti a San Marino del 26 giugno 1944.
L’ultima corsa si effettuò l’11 Luglio 1944 con con un convoglio (AB 04-AB 51 B 71) che trasportava rifugiati da Rimini a Serravalle.
Le gallerie vennero usate come rifugio nel periodo bellico, ove San Marino ospitò oltre 100.000 rifugiati.
L’8 giugno 2011 vennero estratti dopo 68 anni i 2 convogli ricoverati all’interno della Galleria montale.
Il 24 settembre 2011 è stata presentata alla cittadinanza la Galleria Montale restaurata come percorso pedonale.
Il 21 luglio 2012 si inaugura l’elettromotrice AB 03 portata a Roma nel dicembre 2011 essere restaurata e ritornata a San Marino il 12 Giugno 2012,  giorno dell’80° anniversario dell’inaugurazione della Ferrovia Elettrica San Marino – Rimini.
L’ Elettromotrice  “AB 03” Carminati & Toselli / Tibb, Anno di costruzione 1931 in uso dal 1932 – al 26 Giugno 1944 Restaurata (e funzionante) è situata all’interno della galleria Montale. Anche se solo di 700 mt ,
San Marino ha la sua ferrovia.
Nella galleria Montale di (502 mt) si trova anche il carro merci chiuso FC 22 restaurato dalle maestranze dello stato Sammarinese rimasto per decenni al parco Laiala di Serravalle ; sono ancora esistenti in attesa di restauro tredici carri merci a sponte alte basse e chiusi oltre a carrelli di servizio
e gli ultimi 6 rotabili esistenti, inclusa l’elettromotrice AB 01 e la vettura per le autorità denominata  salottino  AS 81 .
Restaurata nel 1983 e nuovamente  negli anni 2000 il rotabile prima terza classe AB 51  da anni è in mostra sul viadotto di Fonte Vecchia.
Ancora esistenti i fabbricati della Fermata di Valdragone, Stazione di Domagnano-Montelupo, Stazione di Serravalle e Fermata di Dogana, oltre a 2 viadotti, 1 ponte, 1 sottovia 16 gallerie (su 17) e vari manufatti minori.
in Italia
esistono ancora la fermata Coriano-Cerasolo, casello della Colonnella, fermata di Rimini Marina (“stazione” della Ferrovia Elettrica San Marino Rimini) che era collegata alla stazione Rimini Stato / F.S. mediante binario ; la fermata di Rimini Marina comprendeva gli uffici SVEFT (società veneto emiliana di ferrovie e tramvie) stabile fermata viaggiatori e officina-deposito.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy