Pro Bimbi. 20 novembre giornata mondiale dei diritti dei bambini

Pro Bimbi. 20 novembre giornata mondiale dei diritti dei bambini

San Marino, 19 novembre 2012
20 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI
Si sente spesso parlare di Diritti dei Bambini e delle Bambine. Forse però non tutti sanno che il definitivo riconoscimento del bambino come soggetto di diritto, e non solo oggetto di cure, è acquisizione relativamente recente. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha infatti firmato a New York la Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il 20 Novembre 1989.
In occasione dell’anniversario di questa importante firma, il 20 Novembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia.
Troppo spesso, tuttavia, nel celebrare tali ricorrenze si trascura di ricordare che laddove è sancito un diritto, altrove sopraggiunge un dovere.
Parlare dei diritti dell’infanzia implica dunque e necessariamente il richiamare l’attenzione sui DOVERI DEGLI ADULTI RIGUARDO ALL’INFANZIA.
Nel nostro paese, quest’anno, tale anniversario cade proprio alla vigilia dell’insediamento del Consiglio Grande e Generale della XXVIII legislatura. Tale coincidenza ci dà l’occasione per invitare tutti i 60 Consiglieri che da domani siederanno in Consiglio, a lavorare tenendo sempre ben presente nelle loro scelte -libere e consapevoli – “l’interesse superiore del bambino”, tenendo fede a quanto stabilito dalla stessa Convenzione, ratificata dalla Repubblica di San Marino con Decreto n.116 del 18/09/1991.
In quest’ottica e nella piena convinzione che operare nell’interesse dei bambini voglia anche dire lavorare per una San Marino migliore, pulita, onesta, capace di garantire ai minori di oggi un futuro dignitoso da cittadini domani, invitiamo caldamente tutti i Consiglieri ad approfondire la conoscenza della Convenzione in oggetto, ad imprimere nella propria memoria i suoi punti fondamentali, a lasciarsi permeare da quello spirito di fondo, necessario per orientare ogni futura azione politica.
L’Associazione Pro Bimbi, nell’augurare a tutti i bambini, sammarinesi e non, di potersi sempre sentire tutelati nei propri fondamentali diritti, non risparmierà a nessuno critiche e sprone, affinché l’impegno di tutti possa essere orientato in questa giusta direzione, mirando all’eccellenza per essere a misura di ciascun bambino.                                               

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy