Ritorna ‘Storia e Musica alle Torri’ 3a edizione – luglio 2015. Associazione Musicale Allegro Vivo

Ritorna ‘Storia e Musica alle Torri’ 3a edizione – luglio 2015. Associazione Musicale Allegro Vivo

RITORNA “STORIA E MUSICA ALLE TORRI”
3a edizione – luglio 2015
 
Prende il via giovedì 9 luglio la terza edizione di “Storie e Musica alle Torri”, la rassegna realizzata dalla Giunta di Castello di Città e dall’Associazione Musicale Allegro Vivo.
 
Una manifestazione che fonda la propria peculiarità nella coniugazione tra natura, musica, cultura. Ossia nell’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole nell’immediata semplicità del paesaggio e nella dolcezza dei colori del tramonto.
 
Saranno 3 gli appuntamenti che nel mese di luglio animeranno di “musica e storie” alcuni degli angoli naturali più suggestivi della parte alta del Monte Titano. La musica sarà infatti preceduta da piccole conferenze dedicate ad aspetti poco conosciuti della storia sammarinese.
 
Si comincia giovedì 9 luglio (ore 19.00) ai piedi della Terza Torre. La Dottoressa Valentina Rossi proporrà un intervento dal titolo “San Marino 1950: la nascita del Kursaal”, un breve excursus in uno dei periodi più controversi del secondo dopoguerra. Verrà ripercorsa la rocambolesca vicenda che portò all’apertura della casa da gioco socialcomunista ed alla costruzione del mastodontico edificio sorto per ospitarla, in uno scenario che  proietta le questioni locali nel pieno della guerra fredda internazionale.
 
A seguire il coinvolgente concerto del Siman Tov Quartet (Fabrizio Flisi fisarmonica, Martino Colicchio clarinetto, Gioele Sindona violino, Tiziano Paganelli fisarmonica, percussioni e flauti). La loro musica “… si espande verso est, tocca i balcani e prende dal mediterraneo, fonde tradizioni e contemporaneità. Tutto parte dalla tradizionale musica klezmer e si evolve lungo melodie bosniache, arrivando ai balcani. La loro musica infrange i confini, apre porte e fa muovere i piedi.”
 
La rassegna proseguirà Giovedì 16 luglio nel cortile dell’antico Monastero di Santa Chiara. La Dottoressa Tina Meloni proporrà un intervento dal titolo “Il Monastero di Santa Chiara, una clausura ‘aperta’ alla vita della società sammarinese”. L’Allemande Trio (violino, violoncello, clavicembalo) eseguirà brani di Corelli, Bach, Piazzolla.
 
Terzo e ultimo appuntamento mercoledì 22 luglio agli Orti Borghesi con la Dottoressa Elena D’Amelio che interverrà sul tema “Quando Holliwood si spostò sul Titano”. A seguire il Duo La Follia interpreterà contaminazioni tra musica barocca, jazz e/o oltre, arrangiate per voce e violoncello.
 
E’ importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.
 
INGRESSO LIBERO
info: eventi@allegrovivo.org – 331.8536632

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy