San Marino. Cinema ritrovato: Nosferatu e Il gabinetto del dott. Caligari al Cinema Concordia

San Marino. Cinema ritrovato: Nosferatu e Il gabinetto del dott. Caligari al Cinema Concordia

SAN MARINO. In arrivo, al Cinema Concordia di Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino), un doppio appuntamento con “Il Cinema Ritrovato”, la rassegna di San Marino Cinema realizzata in collaborazione con la rinomata Cineteca di Bologna, “L’ Immagine Ritrovata” (tale è il nome del centro di restauro cinematografico bolognese, uno dei laboratori specializzati più all’avanguardia e più rinomati del settore, tanto che la “Fondazione Chaplin” lo ha investito del restauro totale della filmografia del grande autore). 

Si inizia Lunedì 8 febbraio alle ore 21, con la splendida versione restaurata di NOSFERATU IL VAMPIRO (Germania 1921) di Friedrich Wilhelm Murnau con  Max Schreck, Greta Schröder, considerato “Il film capitale del cinema muto”. Introdotto da Paolo Rondelli, Direttore degli Istituti Culturali e tratto al Dracula di Bram Stoker, è la storia immortale di Nosferatu, il non-morto che semina la peste, assorbe e spegne le forze vitali, attenta all’equilibrio dell’universo, finché un sacrificio femminile farà sorgere l’alba sulla città liberata. Il film che ha introdotto nell’immaginario collettivo il personaggio del vampiro, con l’insieme dei significati simbolici che questa figura racchiude.  

Lunedì 15 febbraio sarà la volta de IL GABINETTO DEL DOTT. CALIGARI  (Germania 1920)di  Robert Wiene con Werner Krauß, Conrad Veidt. Pietra miliare del cinema tedesco, leggendario classico del muto, precoce esempio di thriller psicologico, primo successo internazionale della cinematografia tedesca dopo la Prima guerra mondiale, prototipo del cinema espressionista: un film che ha influenzato tutto il cinema fantastico e dell’orrore che è venuto dopo.  Riallacciandosi alla grande tradizione del romanticismo fantastico tedesco, Il gabinetto del dott. Caligari evoca fantasmi storici che, secondo il grande sociologo Siegfried Kracauer, si sarebbero materializzati nella crisi di Weimar e nel nazismo.  

Inizio proiezioni ore 21. Prezzi: biglietto intero € 5,00  ridotto: 4.00  

Comunicato Stampa UASC


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy