San Marino. Concerti all’alba: la magia del violino di Semchuk

San Marino. Concerti all’alba: la magia del violino di Semchuk

SAN MARINO. Olekasndr Semchuk e il suo violino. Dulcis in fundo, dicevano i latini. E i “Concerti all’alba”, dopo una programmazione di altissimo livello, sempre differenziata nelle sue proposte per attirare un pubblico mattiniero piuttosto variegato, hanno tenuto per la fine l’asso di briscola. 

Semchuk, con il suo violino Auguste Bernardel del 1840 e un arco “Bianca Lady” di Navea – Vera, è un virtuoso di questo strumento di fama mondiale per quanto riguarda il repertorio cameristico. 


Oleksandr Semchuk: di origine ucraina, vive in Italia

Di origine ucraina, risiede da alcuni anni in Italia, dove svolge anche un’intensa attività didattica. Ha insegnato presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Musicale di Firenze. Nel 2011 è stato invitato a coordinare il Dipartimento d’Archi dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, presso la quale insegna tuttora. 

L’impegno profuso fino nell’insegnamento è stato ampiamente ripagato dagli oltre quaranta premi vinti dai suoi allievi in importanti concorsi internazionali e il loro ingresso nelle più prestigiose orchestre e nei Conservatori italiani. 

Lui stesso viene spesso invitato quale membro nelle giurie di concorsi nazionali ed internazionali. Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche, e più di sette ore di musica come solista nella “Collezione d’Oro d’Ucraina”, con brani del grande repertorio solistico tra i quali i concerti di Brahms e Sibelius.


Con Semchuk anche Mattia Guerra al pianoforte

Per domenica mattina, 28 agosto, alle ore 6, Oleksandr Semchuk avrà accanto a sé Mattia Guerra per l’accompagnamento al pianoforte. Suoneranno musiche di: P. de Sarasate, C. Saint-Saens, H. Wieniawski. 

E dopo il concerto, per prolungare il piacere di un buon inizio di giornata, caffè caldo e bomboloni alla crema della pasticceria Liberty. 

L’organizzazione dell’evento è come sempre firmata da Camerata del Titano, sotto gli auspici della Segreteria di Stato alla Cultura, la collaborazione di “Giochi del Titano” e della Giunta di Castello di Città. 

Ingresso, 5 euro 

San Marino 24 agosto 2016

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy