San Marino. Convegno dedicato al centenario della nascita di Nevio Matteini

San Marino. Convegno dedicato al centenario della nascita di Nevio Matteini

La Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino,  in collaborazione con il Comune di Rimini, ha organizzato un convegno per celebrare il centenario dalla nascita di Nevio Matteini, storico e giornalista riminese e sammarinese nell’animo romagnolo in tutto.

Nell’occasione verrà presentato e distribuito ai presente la pubblicazione: “Nevio Matteini a cent’anni dalla nascita. Ricordi della vita e delle opere”, di Annio Maria Matteini, curato dalla Biblioteca di Stato e beni librari della Repubblica di San Marino. Rimini, Guaraldi, 2014. (…)

Matteini è stato insegnante di Storia e Filosofia, giornalista autore di articoli di “terza pagina” in diversi quotidiani nazionali, nei periodici di cultura e nel canale nazionale RAI. Saggista attento e prolifico ha scritto di personaggi, luoghi, monumenti, fatti e leggende della Romagna con lavori importanti su Rimini, San Leo, la Repubblica di San Marino. Alle due giornate celebrative, che si svolgeranno rispettivamente nei pomeriggi del 17 aprile presso la Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini e del 18 presso l’Antico Monastero Santa Chiara nella Città di San Marino, porteranno il loro contributo studiosi romagnoli, riminesi e sammarinesi, raccolti attorno all’architetto Annio Maria Matteini, figlio del giornalista scrittore. (…)

Leggi il comunicato Ufficio Attività Sociali e Culturali

 



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy