San Marino. Il Consiglio Direttivo Unas sull’uso dello stemma e polemiche conseguenti

San Marino. Il Consiglio Direttivo Unas sull’uso dello stemma e polemiche conseguenti

Unas, amareggiata dalle polemiche: una proposta voluta a sostegno della tradizione. 

L’artigianato artistico tradizionale è un settore serio che tutti dovrebbero sostenere e tutelare. E l’artigianato artistico tradizionale ha prodotto negli anni artisti sammarinesi e opere che sono il vanto nel sentirsi sammarinesi, attaccati al territorio, alla storia ed alla bandiera biancoazzurra con il suo storico stemma.
Dispiace, anzi addolora, vedere che una proposta voluta a sostegno della tradizione, venga strumentalizzata e deprecata a fini politici.
Nell’avanzare l’istanza, in totale buona fede e consci delle leggi che non permettono l’uso improprio dei simboli dello Stato, ci siamo chiesti il perché non doveva essere più possibile avere opere d’arte tipiche.
Forse anche chi critica quanto accolto dall’istanza, ha nella propria casa o nel proprio ufficio un piatto in ceramica raffigurante la bandiera o lo stemma della Repubblica.
Forse l’opinione pubblica non sa che dal 2011 non era più possibile produrre queste opere.
Vorremo che nascessero Artisti Artigiani come Cino Mularoni, Leo Gatti, Libero Cellarosi, Berardi solo per citarne alcuni, che hanno fatto la storia e l’onore di San Marino.
Noi amiamo l’arte, l’artigianato e la Repubblica di San Marino.
Grazie a tutti i Consiglieri che hanno avuto la sensibilità verso l’istanza a favore dell’artigianato artistico tradizionale.

Il Consiglio Direttivo UNAS

[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy