sabato 8 dicembre 2012 07:29

San Marino Oggi. Le altre poltrone: Sums, Abs, Bcsm, Fondazione San Marino

San Marino Oggi. Le altre poltrone: Sums, Abs, Bcsm,  Fondazione San Marino

Franco Cavalli di San Marino Oggi:  Ma in ballo ci sono anche la Sums, l’Abs e la presidenza di Bcsm / Una poltrona per tre: Pdcs, Psd e Ap si contendono la Fondazione / Presentato con insistenza il nome di Valeria Ciavatta in sostituzione di Tito Masi

(...) E una tra le prime che dovrà essere vagliata, è la presidenza della Fondazione della Cassa di Risparmio - Sums. Tito Masi, infatti, l’attuale presidente, oltre ad aver dato le dimissioni contestualmente all’annuncio del suo rientro in politica era anche in scadenza naturale di mandato. E ora, non è intenzionato a restare in tale ruolo, avendo già comunicato ufficialmente l’intenzione di non restare pure alla Reggenza a cui ha chiesto di poter inserire l’argomento in uno dei primi Consigli utili.

Ma se un uomo di Ap lascia un posto, un altro esponente di Ap vorrebbe andarci. Infatti in questi giorni si è fatta insistente la voce, confermata e smentita da alcuni politici di maggioranza, che per la presidenza della Fondazione Carisp circoli il nome di Valeria Ciavatta, ex segretario di Stato agli Interni. Tale nomina comporterebbe la fuoriuscita dal Consiglio della stessa Ciavatta e consentirebbe il rientro in Aula proprio di Tito Masi rimasto fuori, ma secondo dei non eletti.

La partita per la presidenza della Fondazione Carisp tuttavia è ben più ampia di quello che potrebbe sembrare un avvicendamento. Infatti anche il Psd vorrebbe concorrere per quel posto, tanto che nei mesi scorsi era circolata, un po’ artatamente, la voce che fosse pronta la staffetta tra Masi e Antonio Carattoni. (...)