San Marino. ‘Sulle Tracce della Memoria’, guida per conoscere i luoghi della seconda guerra Mondiale

San Marino. ‘Sulle Tracce della Memoria’, guida per conoscere i luoghi della seconda guerra Mondiale

“Sulle tracce della memoria” è una guida che valorizza alcuni luoghi significativi legati al Secondo Conflitto Mondiale con obiettivo quello di favorire la conoscenza degli eventi storici e dei luoghi sul territorio ad esso relativi.

La guida, con i testi di Patrizia Di Luca e Luca Gorgolini e le fotografie di Paolo Berardi, ricorda l’accoglienza offerta ai numerosissimi sfollati ospitati nelle gallerie ferroviarie, il bombardamento del 26 giugno 1944, la battaglia di Monte Pulito… ma prevede anche il passaggio in luoghi panoramici, dove la bellezza del territorio stupisce ed trasmette tranquillità. “Sulle tracce della Memoria” è uno strumento di facile consultazione realizzato anche grazie alla collaborazione degli atleti della Federazione Sammarinese Ciclismo che hanno contribuito ad individuare alcuni itinerari escursionistici e cicloturistici.

Il percorso presentato al turista, ma anche a tutti i sammarinesi appassionati curiosi del proprio Paese, ha inizio in Piazza della Libertà e, attraversando il territorio sammarinese, arriva fino al Santuario della Pace di Trarivi (Montescudo), per poi concludersi nuovamente davanti a Palazzo Pubblico, sede delle Istituzioni e simbolo della libertà che caratterizza la Repubblica di San Marino. (…)

Leggi il comunicato Segreteria Turismo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy