San Marino. Upr, Rete, Luca Lazzari: gli interventi in Consiglio Grande e Generale del 22 ottobre

San Marino. Upr, Rete, Luca Lazzari: gli interventi in Consiglio Grande e Generale del 22 ottobre

SAN MARINO. In Consiglio Grande e Generale, ieri 22 ottobre, sono intervenuti anche Luca Lazzari (indipendente), Roberto Ciavatta (Rete) e Marco Podeschi (Upr). 

Luca Lazzari stigmatizza la ‘ narrazione eroica di Bene Comune su Bene Comune’ come ‘una narrazione contraffatta’ e la modalità con la quale la Dc ha ‘insistito molto sulle gesta e sulle prodezze del fu segretario alle finanze. Secondo Lazzari “con le dimissioni di Claudio Felici sono saltati gli equilibri di maggioranza. Si deve allora ricorrere a una soluzione istituzionale”.

Roberto Ciavatta (Rete) invece parte da Giorgio Gaber: “In un pezzo intitolato “La sedia”, metteva in luce come la politica facesse di problemi banali una montagna, si perdesse in chiacchiere. Per decidere come fare a spostare una sedia, un politico di maggioranza e uno di opposizione ipotizzavano di tutto, leggi, referendum, dibattiti, fino ad arrivare al punto che, cito: “E allora non c’è scelta: elezioni anticipate! No, le elezioni oggi no, sarebbe troppo grave per il paese. Forse domani!”. È quello che succede in questi giorni, dove ci si perde in dibattiti infiniti, e il testo citato evidenzia come se si chiede ad un governo di dichiarare la sua crisi questo troverà sempre un motivo per sostenere che in questo momento non si può!” 

Marco Podeschi (Upr) invece lamenta lo stallo del dibattito sulla questione morale: ‘Siamo nuovamente alla prese con un dibattito riguardante la cosiddetta “questione morale”. Anche questa volta, dopo ore e ore di discussione, giungeremo alla stessa conclusione – la solita di ogni seduta consiliare nell’arco degli ultimi 15 mesi – che c’è un’emergenza morale. Non è mia, ne nostra intenzione, liquidare questo punto. Così come non intendo sottovalutare – in alcun modo – i fatti delle ultime settimane. Ma, delle altre emergenze, quando si parlerà in quest’aula?’

[Comunicato Stampa Luca Lazzari]

[Comunicato Stampa Marco Podeschi Upr]

[Comunicato Stampa Roberto Ciavatta RETE]


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy