Articoli di Attualità Politica (Marino Cecchetti)

Condividi:

A Di Vizio e  Lucignano sono negati gli elenchi dei soci della banche di San Marino. Pure ai sammarinesi

 L'INFORMAZIONE DI SAN MARINO 30/06/2008 (Di che si lamentano?)

Fabio di Vizio, il pm di Re Nero, pare che ancora non sia riuscito ad ottenere da San Marino l’elenco dei soci di Asset Banca, chiesto con rogatoria.

Gli elenchi dei soci di banche e finanziarie della Repubblica di San Marino sono oggetto di - vane - richieste anche della Guardia di Finanza di Rimini a quanto ha affermato il tenente colonnello Gianfranco Lucignano in un seminario sull’antiriciclaggio.

Tenente colonnello e procuratore si lamentano. Di che?

Detti elenchi sono inaccessibili per gli stessi sammarinesi. Inaccessibili anche quando, i sammarinesi, ne avrebbero bisogno per difendere i loro diritti. Cioè sono parte in causa, per aver ricevuto un danno materiale vero, reale, diretto come nel caso di Banca del Titano: ci hanno perso 500 euro a testa, tutti, neonati compresi.

Il governo straordinario (Segretario alle Finanze Pier Marino Mularoni) ed i governi successivi (Segretario alle Finanze Stefano Macina) hanno deciso di far ripianare  ai sammarinesi l’ammanco riscontrato in Banca del Titano, senza rivelare i nomi né dei soci né degli amministratori. A nessuno, socio o amministratore, è stato chiesto di rifondere i danni. Nessuno, socio o amministratore, è stato denunciato. E c’è di più. Non sono stati resi pubblici nemmeno i nomi dei nuovi soci della banca risanata a  favore dei quali ogni sammarinese quei  500 euro li ha sborsati.

Di Vizio e Lucignano hanno altri mezzi per farsi ascoltare e – purtroppo per San Marino - li stanno adoperando. I sammarinesi no. E sono condannati a sentire quei loro  politici pontificare di economia, di trasparenza, di moralità. 

 

Da articoli:  Attualità politica e dintorni

Sponsor:

Libertas.sm © 2014 by Belcom: notizie, meteo e informazioni su San Marino e la Romagna

Libertas è un sito della Repubblica di San Marino con informazioni di interesse pubblico nei vari settori e giornale on line. Libertas fornisce, in tempo reale, e con aggiornamenti costanti, notizie, infomazioni meteo, webcam e novità su San Marino e la Romagna.
Propone video, podcast e contenuti sulla storia, sulle istituzioni politiche ed economiche e sul territorio di San Marino.

 

Realizzato con XiteCMS.it