venerdì 9 novembre 2018 22:24
SALUTE ALIMENTARE

Lasagne all'uovo distribuite in Italia e San Marino infestate da insetti

Lasagne all'uovo distribuite in Italia e San Marino infestate da insetti

Il Sistema rapido di allerta comunitario (RASFF), in queste ore, sta lanciando l’allarme sulla presenza di insetti in alcuni lotti di pasta secca (dei quali non si conosce la marca)

SAN MARINO Forse gli insetti piacciono in Cina, ma nello stivale non sono di certo cosa gradita. Eppure a quanto pare neanche gli inventori della pasta ne sono immuni. Come si dice: occhio non vede, cuore non duole

[c.s.] “C’è la possibilità concreta, avverte Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”che diversi lotti di lasagne all'uovo siano già nelle dispense di casa nostra e vengano consumati nei prossimi giorni, senza poter reagire. Insomma, oltre a temere il glifosato e le micotossine, adesso ci dobbiamo pure spaventare di altri contaminanti eventualmente presenti nella pasta come gli insetti. (...) La legge impone alle aziende un sistema di controlli della filiera produttiva (HACCP) per prevenire proprio le criticità del sistema produttivo, come ad esempio il controllo continuo delle temperature di conservazione, la pulizia degli impianti, l'igiene del personale….. Quando le aziende alimentari non adottano questi criteri (come spesso capita) è giusto puntare il dito e accusare. Per quanto riguarda gli insetti bisogna, ad esempio, valutare caso per caso se si tratta di problemi risolvibili con una buona disinfestazione, oppure se si tratta di imprevedibile casualità.

Fonte: www.sportellodeidiritti.org