San Marino. Coronavirus, i commercialisti richiamano tutti al buonsenso

San Marino. Coronavirus, i commercialisti richiamano tutti al buonsenso

Richiamate tutte le parti al buon senso e a criteri di reciproca responsabilità sociale in un momento particolarmente difficile per l’intero Paese.

È ciò che ha fatto il consiglio direttivo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Repubblica di San Marino dopo un lungo edimpegnativo percorso di confronto con il governo e tutte le parti sociali finalizzato all’emissione di provvedimenti sostenibili e condivisi per offrire serie misure di sostegno economico alle famiglie e agli operatori economici.

Gli aderenti all’Ordine professionale dichiarano in una nota che bisogna essere consapevoli del fatto che “stiamo attraversando un periodo straordinario sotto tutti i punti di vista, che necessita di provvedimenti di carattere altrettanto straordinario e che richiedono mutua comprensione e reciproche concessioni, pur non dimenticando principi di giustizia sociale e solidarietà a favore dei più deboli”.

Per questo motivo l’Ordine dei Commercialisti ritiene che “la necessità di garantire le indennità di malattia, di Cassa Integrazione Guadagni, e simili agli aventi diritto vada contemperata e valutata congiuntamente con la sostenibilità delle stesse da parte del bilancio dello Stato e più specificamente del bilancio dell’Istituto per la sicurezza sociale“.

La generalizzata e indistinta riduzione delle predette indennità deve essere “vagliata proprio in considerazione dell’eccezionalità e straordinarietà della situazione emergenziale che il nostro Paese sta attraversando”.

Misure ragionevoli “oggi consentiranno al Paese di sostenere anche la sua ripresa economica e sociale”, chiosa l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Repubblica di San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy