giovedì 7 maggio 2020 15:48
TURISMO

San Marino. Un sondaggio per progettare la riqualificazione dell'offerta commerciale del centro

San Marino. Un sondaggio per progettare la riqualificazione dell'offerta commerciale del centro

Un sondaggio per progettare la riqualificazione dell’offerta commerciale del centro storico di San Marino

“Il Covid ha creato un prima e un dopo. Molte cose sono cambiate. Fra queste una delle principali è il mercato turistico. I flussi non saranno più gli stessi, né per nazionalità, né per tipologia, né per numero di presenze. Il Covid ci obbliga a cambiare. San Marino è in attesa da tanti anni di una riqualificazione della sua offerta turistico-commerciale. Io penso che questa sia l’occasione giusta per provare davvero a migliorarci”, si legge in una nota congiunta della segreteria di Stato per il Turismo e l’Ufficio del Turismo, che hanno anche lanciato un concorso fotografico.

La segreteria al Turismo afferma di voler “coordinarsi con gli operatori economici per formulare una proposta coerente che favorisca San Marino a riposizionarsi in quello che sarà il mercato turistico post-Covid”.

Per fare questo, la segreteria Turismo “sottoporrà a ogni operatore economico un questionario per raccogliere spunti e idee, tracciare insieme a loro le linee guida della riqualificazione del comparto” e “capire quali siano gli strumenti più adeguati che lo Stato potrebbe mettere in campo per raggiungere l’obiettivo”.

Il questionario “è in fase di redazione”. Già dalla prossima settimana “dovrebbe essere inoltrato agli operatori”. Ovviamente, “le informazioni rilasciate saranno elaborate in forma aggregata in modo da garantire il rispetto della privacy”.