San Marino. Libera accusa la maggioranza di “democrazia autoritaria”

San Marino. Libera accusa la maggioranza di “democrazia autoritaria”

La legislatura si è aperta con una sorpresa: la maggioranza, forte dei propri numeri, ha deciso di escludere la minoranza da ogni decisione relativa alla designazione dei nuovi membri del Collegio Garante della Costituzionalità delle norme.

Una decisione assunta d’imperio che disattende ogni regola democratica che da semprericonosce alle opposizioni il diritto di calibrare con le proprie proposte l’equilibrio dell’organo supremo di tutela Costituzionale.

Un’eccezione? Tutt’altro.

Il primo atto legislativo promosso dal nuovo governo hariguardato il modo di designare i componenti del Consiglio Giudiziario affinché venissero esclusi i nuovi magistrati di appello ed avere così un organo più consono alle visioni della maggioranza.

Ma siamo solo all’inizio. Il governo dimenticandosi della legge approvata a dicembre 2019, che prevede il coinvolgimento di tutte le parti politiche e sociali nella gestione della crisi, si è chiuso nella ristretta cerchia del Congresso di Stato, aperta solo a pochi privilegiati della maggioranza, per decidere e soprattutto non decidere.

La situazione è peggiorata con l’arrivo della pandemia.

Leggi il comunicato integrale

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy