San Marino. Coronavirus, Federalberghi chiede interventi di sostegno

San Marino. Coronavirus, Federalberghi chiede interventi di sostegno

“Il settore turistico ricettivo è in crisi, sono necessari interventi di sostegno urgenti”

Ad affermarlo è Federalberghi, spiegando in un comunicato sulla crisi del settore turistico ricettivo che, a San Marino, “la percentuale di occupazione camere è scesa dal 72% del 2019 al 28% del 2020“, mentre “il fatturato medio è crollato del 62% rispetto a quello del 2019“. 

Sotto il 50% di occupazione media delle camere un albergo accumula perdite di esercizio: nel 2020 la situazione si chiuderà con perdite di esercizio pesanti”, manda a dire Federalberghi che poi aggiunge: “La situazione chiusa al 30 settembre, dopo un agosto in ripresa rispetto al mese di luglio, denota una tendenza in discesa sulla occupazione tanto che alcuni hotel storici a settembre sono stati o chiusi o con una occupazione scarsissimaprobabile imminente nuovo ‘lockdown’ hanno fatto impennare ulteriormente le cancellazioni e inibire pesantemente la propensione della gente a intraprendere viaggi”.

E ancora: “La condizione di estrema imprevedibilità di flussi turistici su San Marino (probabile cancellazione di ‘Il Natale delle Meraviglie’ e altri eventi attrattivi) induce necessariamente ad avere un atteggiamento molto al ribasso sulle prenotazioni negli ultimi mesi del 2020“.

Infine, “la ripresa delle attività dei tour operator per il 2021 è nulla e tutte le attività sono rimandate al 2022

Leggi il testo integrale della nota

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy